Fumo passivo, nocivo anche in auto

Spread the love

Il fumo passivo, ormai si sa, è dannoso per la salute dei bambini, soprattutto per quelli più piccoli. Un recente studio, partendo da questo presupposto, ha pensato di analizzare gli effetti negativi del fumo passivo nelle automobili sulla salute dei bimbi. Nello specifico, lo studio condotto dalla University of Leeds, anche se non è riuscito a stabilire con precisione l’esatta pericolosità del fumo passivo in auto, ne ha confermato l’alto grado di tossicità, soprattutto per i bambini, a causa delle alte concentrazioni di polveri sottili nell’abitacolo.

L’equipe di ricercatori inglesi, guidata da Ray Pawson, ha analizzato attentamente tutti i fattori che potrebbero influire sulla dannosità del fumo passivo in auto: il volume e la velocità della macchina, la presenza o meno di impianti di aerazione, il tempo passato in macchina, gli effetti del fumo sulla salute, etc..

Dall’analisi dei dati raccolti, riportati nel Canadian Medical Association Journal, è emerso che anche il fumo passivo respirato nelle autovetture incide negativamente sulla salute, soprattutto di soggetti sensibili come i bambini.

A causa dello spazio ridotto in cabina e alle condizioni peggiori di ventilazione, e in termini di picco di contaminazione, gli elementi di prova –si legge nello studio- ci permettono di dire che il fumo in auto genera concentrazioni di particolato fine che fanno raramente parte dell’esperienza nel campo degli studi sulla qualità dell’aria, e che quindi costituiscono un rischio sanitario significativo, perché l’esposizione al fumo in auto è ancora comune e i bambini sono particolarmente suscettibili e sono esposti maggiormente alla contaminazione  se i loro i genitori sono fumatori.

E’ facile intuire, quindi, l’importanza di non fumare in presenza di bambini. Se anche voi, care mamme, siete fumatrici evitate di fumare negli ambienti frequentati dai vostri bambini, compresa la vostra auto. E se proprio non potete farne a meno, abbiate l’accortezza di arieggiare per qualche minuto l’abitacolo della vettura prima di farvi salire i bimbi!

2 commenti su “Fumo passivo, nocivo anche in auto”

Lascia un commento