Asma nei bambini, nel 14% dei casi la causa è lo smog

Spread the love

asma bambini causa smog

Da bravi genitori responsabili facciamo di tutto per evitare il pericolo che i nostri bambini diventino vittime del fumo passivo ma sembra proprio che tutti i nostri sforzi sembrano destinati ad essere vani se poi, in assoluta e totale buonafede, li portiamo a passaggio in città. La colpa è dell’inquinamento automobilistico che quanto a nocività pare non abi anulla da invidiare al fumo delle sigarette.

Infatti, secondo una ricerca svolta in alcune delle più grandi città europee, il 14 per cento dei casi di asma cronica infantile è causato dall’esposizione dei bambini allo smog. Lo studio è stato condotto dallo Swiss Tropical an Public Health Institute a Roma, Barcellona, Bilbao, Bruxelles, Granada, Lubiana, Siviglia, Stoccolma, Vienna e Valencia e i suoi risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Eurpean Respiratory Journal.

Gli stessi ricercatori hanno evidenziato come i danni prodotti dallo smog sulla salute dei più piccoli siano paragonabili a quelli del fumo passivo che secondo i dati resi deall’Organizzazione Mondiale della Sanità è responsabile di una percentuale compresa tra il il 4 e il  18 per cento dei casi di asma nei bambini.

Naturalmente si sapeva già che l’inquinamento ambientale ha una buona quota di responsabilità nell’insorgenza dell’asma infantile, quel che non si sapeva ancora era la percentuale di casi ad esso imputabili. Adesso si spera che le amministrazione comunali provvedano ma sappiamo molto bene quanto sarà difficile che ciò accada.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento