Testosterone alto, figli più intelligenti

Spread the love

Il testosterone alto è un disturbo ormonale piuttosto comune tra le donne. Ormone tipicamente maschile, prodotto da specifiche ghiandole nei testicoli negli uomini e dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali nelle donne, il testosterone è presente anche nell’organismo femminile, ma in quantità dieci volte inferiori rispetto a quello maschile (il range di riferimento per le donne è 0,06-0,82 ng/ml).

Una concentrazione maggiore di testosterone nelle donne rispetto ai valori normali può provocare diversi effetti collaterali. I principali sintomi di un elevato livello di testosterone nelle donne sono: aumento della peluria su tutto il corpo, acne, cicli mestruali irregolari, perdita di capelli e, nei casi più seri, problemi di fertilità. Nonostante queste fastidiose conseguenze sul fisico delle donne, alte concentrazioni di testosterone agirebbero positivamente sul feto ed in particolare sul suo cervello.

Ad affermarlo è una ricerca americana secondo cui i figli di mamme con alti livelli di testosterone nel sangue sarebbero più intelligenti della media. Nello specifico, alcuni ricercatori dell’Università di Alberta, in Canada, hanno studiato lo sviluppo dei feti di alcune donne ed hanno osservato che quelli esposti, nell’utero materno, ad elevati livelli di testosterone sviluppano un quoziente intellettivo (il famoso QI) superiore alla norma, pari a circa 130. Lo studio americano , pubblicato sulla rivista Psycology & Sociology ha dimostrato, inoltre, che il bambino avrà con l’età una predilezione per le materie scientifiche ed in particolare per la matematica e le scienze. Gli scienziati canadesi non intendono fermarsi qui: per il futuro, infatti, hanno annunciato la volontà di studiare lo sviluppo del feto nell’utero materno anche attraverso apposite risonanze magnetiche dette funzionali che non sono invasive e non hanno ripercussioni sul bambino ma che permetterebbero di capire il meccanismo alla base di questo innalzamento del quoziente intellettivo.

Come si dice, care mammine, non tutto il male viene per nuocere! Se, quindi, peli superflui ed acne vi fanno dannare, rincuoratevi pensando al vostro bambino che sarà un piccolo genio!

1 commento su “Testosterone alto, figli più intelligenti”

Lascia un commento