Voglia di paternità? In estate l’uomo è più fertile

Spread the love

Il tic tac dell’orologio biologico non batte veloce solo per le donne dopo i 30 anni. Questo è uno stereotipo che va assolutamente superato, perché sono numerosi gli uomini che sentono il desiderio della paternità. Se si cerca una gravidanza il periodo giusto per lui è l’estate. In primavera infatti si risvegliano gli ormoni, ma è in particolare nei mesi di luglio e agosto che il maschio è più fertile.

paternita

Questo è consiglio per le coppie che desiderano allargare la famiglia. A sostenerlo è uno studio, durato 5 anni e che ha analizzato i dati di più di 5 mila uomini trattati per problemi di fertilità, condotto dall’Azienda ospedaliera universitaria di Parma e pubblicato sulla rivista «Chronobiology International». L’autore Alfredo De Giorgi ha così commentato:

Abbiamo dimostrato l’esistenza di una variazione stagionale in alcuni aspetti funzionali dello sperma umano. I responsabili sono i cambiamenti stagionali nei livelli di alcuni ormoni, tra cui il testosterone.

E in termini di percentuali che cosa si è scoperto? I risultati hanno mostrano che in estate il 65,3% dei soggetti esaminati aveva una motilità spermatica superiore al 40%, ma in inverno la percentuale scende. Insomma, avete il doppio delle possibilità di mettere incinta la compagna nei mesi più caldi. L’alternanza dei diversi climi durante l’anno ha delle conseguenze già note sul sistema endocrino: sul ciclo del sonno, sui livelli del cortisolo (l’ormone dello stress) sulla vitamina D e sul colesterolo. Alla fine tutto incide sulla motilità degli spermatozoi.

Fa parte della natura. Aggiungerei anche un dato non scientifico: spesso si concepisce in vacanza. Come mai? Sicuramente perché c’è più tempo di dedicarsi alla coppia, ma c’è anche meno stress. Rilassarsi e lasciarsi andare un pochino può aiutare il nostro corpo. La mente ha sempre un grandissimo potere, non dimentichiamolo mai. Al contrario, se non è il momento di avere bimbi, proteggetevi.

 

Photo Credits | Shutterstock / sylv1rob1

Lascia un commento