Spremere il seno favorisce l’allattamento più del tiralatte

Spread the love

Secondo una ricerca pubblicata su Archives of Disease in Childood, la spremitura manuale del seno è il metodo più indicato per stimolare il bambino a succhiare, nel caso in cui ci siano difficoltà nelle prime fasi dell’allattamento.

Lo studio ha preso in esame un campione di 68 coppie madre bambino nelle quali il neonato, durante le prime 12-36 ore di vita, aveva difficoltà a nutrirsi al seno. Le mamme sono state suddivise in due gruppi: le madri del primo sono state incoraggiate a spremere manualmente il seno per aumentare la produzione di latte per 15 minuti, quelle del secondo ad utilizzare, allo stesso scopo, il tiralatte per lo stesso lasso di tempo.

Dopo di ciò sono stati valutati: la quantità di latte prodotto dalla madre, quella di latte succhiato dal neonato, l’entità del dolore al seno e la fiducia nel processo di allattamento. Successivi monitoraggi sono stati eseguiti a una settimana, un mese e due mesi di vita. In relazione ai suddetti parametri non sono state rilevate differenze significative tra le madri dei due gruppi ma solo fino ai due mesi di vita del bambino.

Dopo due mesi infatti, il tasso di allattamento maggiore si registrava nelle madri che avevano attuato la spremitura manuale del seno: il 97 per cento di queste ha continuato ad allattare contro il 73 per cento delle neo mamme dell’altro gruppo. Inoltre, le mamme del primo gruppo hanno dichiarato di trovare il metodo manuale pratico e facile.

Di contro, le mamme che hanno usato il tiralatte sottolineavano la comodità di prelevare il latte per poterlo poi utilizzare in un secondo momento. Solo il 15 per cento di esse ricorreva a questo metodo per aumentare la produzione di latte.

[Fonte]

Per saperne di più sull’uso del tiralatte e sulla conservazione del latte materno:

Breve guida all’uso del tiralatte;

Come conservare il latte materno.

1 commento su “Spremere il seno favorisce l’allattamento più del tiralatte”

  1. Ciao ragazze, per scegliere il latte per neonati, vi consiglio di visitare RISPARMIOSUPER.IT
    Qui potrete compilare la vostra lista della spesa e il sito vi suggerirà automaticamente il supermercato con le migliori offerte vicino casa

    Rispondi

Lascia un commento