Sportello Erickson: ausilio facilmente accessibile a genitori e insegnanti per guarire i DSA

Spread the love

Mamma e papà oggigiorno sono piuttosto soli nel compito di crescere un bambino, mentre nell’età preindustriale contemporanea (fino a poco più di cinquant’anni fa) le famiglie contadine, molto più unite di quelle moderne, si tramandavano facilmente tradizioni e insegnamenti su come educare e assistere la prole. Per sopperire a questa mancanza, sono necessari la presenza del pediatra di fiducia, ma anche e soprattutto un maggiore bagaglio di conoscenze da fornire ai genitori sul percorso emotivo, cognitivo e biomedico dei bambini, in modo da evitare un’eccessiva medicalizzazione (il prof. Enrico Alleva ha sintetizzato ciò spiegando che bisogna ripartire dalle interazioni semplici, perché ad esempio anche il sorriso del bambino può fornirci informazioni sul suo stato di salute).

A proposito, le Edizioni Centro Studi Erickson, che

si occupano dal 1984 di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi on line,

organizzano uno sportello per mettere a disposizione delle famiglie e delle scuole le conoscenze in merito ai DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Lo sportello in poche parole mira a fornire un ausilio a genitori e insegnanti che hanno bisogno di informazioni e consulenza rispetto a qualche particolare problema di apprendimento del bambino, focalizzando l’attenzione su disturbi specifici quali la dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia (non scordiamo poi che il centro Eriskson si occupa anche del controverso ADHD, disturbo da deficit di attenzione e iperattività: in merito ha organizzato un convegno a Trento per il 4 e 5 maggio).

Tra le altre cose, attraverso lo sportello adibito da Erickson è possibile ottenere risposte in merito alle cosiddette FAQ, e cioè le domande più frequenti che gli utenti rivolgono, avere libero accesso ai contributi di medici ed esperti sui disturbi dell’apprendimento, scoprire le proposte risolutive che il centro mette a disposizione degli utenti.

Lo Sportello DSA è accessibile dal portale Erickson (www.erickson.it) o dall’indirizzo
www.sportellodsa.erickson.it.

 

Lascia un commento