I ritmi del sonno nel neonato

Spread the love

Il sonno è uno degli aspetti più importanti nella vita di un neonato e rappresenta un fattore primario per il suo equilibrio psico-fisico. I neonati, come gli adulti, hanno un loro ciclo di sonno-veglia che attraversa diverse fasi: dal sonno leggero a quello in cui sognano per ritornare di nuovo al sonno leggero. Il sonno dei neonati, però è organizzato diversamente da quello degli adulti: mentre questi ultimi, infatti, impiegano circa due ore a terminare un ciclo, i neonati  dimezzano il tempo, completando un ciclo di sonno al massimo in un’ora.  Le diverse fasi del sonno dei neonati hanno tutte un ruolo importante nello sviluppo psico-fisico del bimbo. Nel momento in cui un neonato sogna, ad esempio, elabora tutto quello che gli è accaduto durante il giorno.

Il sonno dei neonati è un sonno particolarmente agitato, intervallato da risvegli e riaddormentamenti continui. I neonati, infatti, si svegliano di frequente soprattutto per soddisfare i propri bisogni come la fame e la sete.

I bambini possono svegliarsi per svariati motivi: un piccolo malessere, se sente freddo, se è bagnato, etcc.. Nelle prime settimane di vita può essere utile fasciare il bambino per aiutarlo a sentirsi più sicuro e protetto.Verso i due mesi di vita, le fasi di sonno profondo del neonato dovrebbero allungarsi. Un’altra differenza tra il ritmo sonno-veglia dei neonati e quello degli adulti è che nei primi mesi di vita, i neonati non hanno ancora coscienza della differenza tra il giorno e la notte. I ritmi dei neonati, quindi, appaiono invertiti, indipendenti dall’ambiente circostante e regolati unicamente dai bisogni dei bambini. Verso i tre mesi, invece, i neonati iniziano a sincronizzare i propri ritmi con quelli degli adulti e ad acquisire un corretto equilibrio sonno-veglia. Nel frattempo, è importante  non  forzare il bambino a cambiare i propri ritmi ma è possibile “aiutarlo” giocando con lui durante il giorno  e favorendo il suo rilassamento di sera.

4 commenti su “I ritmi del sonno nel neonato”

  1. Controllate gli articoli prima di pubblicarli!! Questo e’ pieno di errori di digitazione ed e’ davvero fastidioso da leggere!!!

    Rispondi
  2. Salve Federica, ho ricontrollato l’articolo ed effettivamente vi erano degli errori di battitura ma ne ho contati 3.. Non mi sembra che l’articolo ne era pieno e soprattutto non comprendo la sua acidità nell’esprimere il suo giudizio..

    Ringraziandola comunque per la segnalazione le porgo i miei saluti

    Rispondi

Lascia un commento