Come prendere in braccio un bambino

Spread the love

Genitori, si sa, non si nasce ma si diventa. Quello della genitorialità è un cammino lungo e puntellato di difficoltà ed insicurezze. Sono molte, infatti, le paure e le ansie che i neo genitori, soprattutto se alla prima esperienza, sperimentano. Anche i gesti più banali, che potrebbero sembrare scontati, come il tenere in braccio il neonato, possono far comparire preoccupazioni ed incertezze nei genitori. Prendere in braccio il proprio bimbo è, senza dubbio, un’esperienza unica: è un gesto naturale, intimo ed istintivo.

Eppure, tenere tra le braccia un bambino molto piccolo e fragile, soprattutto nei primi giorni di vita,  può provocare non poche ansie alle mamme. E’ una cosa molto comune che non deve preoccupare e che scomparirà con la pratica e l’esperienza.

La prima cosa da considerare, care mamme, è che quando si prende in braccio un bambino è fondamentale usare sempre molta delicatezza e dolcezza e trasmettere al bimbo sicurezza e tranquillità. Generalmente, un neonato nei primi mesi di vita trascorre la maggior parte della giornata in posizione supina, nella culla, nella carrozzina o sul fasciatoio.

Quando volete prendere in braccio il vostro bambino avvicinatevi a lui con delicatezza, se dorme eseguite movimenti dolci e lenti, parlategli a voce bassa per evitare che si spaventi. La regola più importante da seguire per prendere un bimbo in braccio è quella di sostenergli sempre la testa ed il collo che non riesce ancora a controllare da solo. Fate scivolare una mano con il palmo verso l’alto sotto la nuca ed un’altra sotto il sedere. Sollevatelo delicatamente e nel farlo guardatelo negli occhi. Avvicinate il corpo del bambino al vostro petto e posizionate la testolina del bimbo nell’incavo del vostro braccio e il resto del corpo lungo tutto il braccio. In alternativa, potete appoggiare il bambino sulla vostra spalla.

Quando sollevate il vostro bambino, ricordate di mantenere sempre leggermente più alta la sua testolina rispetto al resto del corpo. Fate attenzione, però, a non sollevarla troppo per evitare problemi nella respirazione. Tutti i bambini amano essere presi in braccio: si sentono sicuri e protetti e adorano il contatto con la loro mamma.

E i vostri bambini, ragazze, amano essere presi in braccio? Qual è la loro posizione preferita?

Lascia un commento