Cullare i bambini

Spread the love

Tutte le mamme lo sanno: i bambini, soprattutto quando sono molto piccoli, adorano essere cullati e dondolati. Cullare un bambino, infatti, lo aiuta a calmarsi, a rilassarsi e ad addormentarsi. Questo perché, durante la gravidanza, i bambini sono stati cullati nel ventre materno dai movimenti della mamma. Dondolare un bimbo che sia in braccio, nella carrozzina o nel lettino, lo fa sentire protetto e sicuro, gli permette di riposare tranquillo e lo aiuta anche quando è afflitto da colichette o malesseri generali.  Uno studio scientifico dell’Università di Vancouver (Canada) ha evidenziato che, quando un bambino viene cullato, il cuore rallenta il proprio battito, la respirazione si fa più profonda e regolare ed i muscoli allentano la tensione e si rilassano.

Il modo più tradizionale, antico e diffuso di cullare un bambino è, senza dubbio, quello di tenerlo in braccio, oscillandolo avanti ed indietro.

Le posizioni in cui potete tenere il bimbo per cullarlo possono essere diverse: a pancia in su con la testolina sul vostro petto, a pancia in giù, in posizione fetale, ecc.. L’importante è scegliere una posizione comoda e gradita a voi e al vostro bambino. Potete scegliere di cullare il bambino anche nel passeggino, nella culla, nell’amaca o su una sedia a dondolo.

Quando cullate il vostro bimbo, accompagnate i movimenti del vostro corpo, che devono essere lenti e ritmati, con parole, filastrocche o ninna nanne dolci e sussurrate. Il ritmo delle vostre parole deve somigliare ad un’altalena ed avere picchi e discese per assecondare i vostri movimenti. Potete cullare il vostro bambino quando lo desiderate ed in ogni momento del giorno: quando allattate, quando leggete un libro o ascoltate un po’ di musica, quando volete calmarlo durante una crisi di pianto o quando volete farlo addormentare. In quest’ultimo caso, soprattutto se lo avete in braccio, cullatelo fino a poco prima che sta per addormentarsi ed adagiatelo nella culla prima che si sia addormentato completamente. Ah, un’ultima cosa: lasciate anche ai papà il piacere di cullare il vostro bambino, farà bene ad entrambi!

Siete abituate a cullare il vostro bambino? Avete delle “tecniche” particolari?

1 commento su “Cullare i bambini”

Lascia un commento