Natale, guida alla scelta dei giocattoli per i bambini

Spread the love

Natale sta per arrivare, ma come scegliere il regalo migliore per i bambini e come orientarsi nella scelta dei doni? Le dritte arrivano dall’Ospedale Pediatrico romano ha redatto due decaloghi (disponibili su www.ospedalebambinogesu.it) per orientarsi al meglio nella scelta dei regali a misura di bambino.

Ecco la guida per scegliere i regali. 

natale giocattoli, bambini

1I genitori dovrebbero scegliere giocattoli che permettano un intervento attivo del bambino, che si prestino a diversi utilizzi e che possano stimolare la curiosità e la creatività del bambino lasciando spazio alla fantasia.

2Non esagerate con i giocattoli ‘intelligenti’: il bambino impara e cresce fingendo, inventando, costruendo, recitando una parte non solo attraverso i giochi didattici.

3Favorire gradualmente con la crescita del bambino anche il momento della condivisione dei giochi da condividere con altri;

4Non lasciarsi condizionare dalla pubblicità: non è necessario scegliere giochi proposti dalla moda del momento. Optate per un giocattolo  ‘alternativo‘ che diverti bambino, ma con un occhi o di riguardo anche al portafoglio.

5Non scegliete solo giocattoli costosi: non è detto che un giocattolo economico non possa essere apprezzato dal bambino perché dovrà suscitare interesse e curiosità.

6Il bambino dovrà essere impaziente di condividere il gioco con mamma e papà che dovranno giocare e condividere con lui. Questo è il regalo perfetto.

 

Ricordate che il divertimento e la fantasia devono far sempre rima con sicurezza, al primo posto nella scelta del giocattolo giusto.

REGALI DI NATALE PER BAMBINI E BAMBINI, LE TENDENZE DELL’ANNO

1Comprate solo giocattoli contrassegnati dal marchio CE che ne garantisce la conformità alle norme europee;

2No au giochi alimentati direttamente con presa elettrica, meglio quelli a batteria. E nel caso di giocattoli elettrici scegliete quelli che funzionano con trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 Volt).

3Scegliete un gioco adatto all’età del bimbo, indicata sulla confezione;

4Attenzione ai materiali se è un pupazzo: controllate ad esempio che naso e occhi siano fissati in modo anti-strappo.

5 Evitare i giocattoli con bordi o punte taglienti e ingranaggi scoperti che potrebbero ferire i bambini.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento