Migliorare il rendimento scolastico: le lezioni private si confermano efficaci

Spread the love

Migliorare il rendimento scolastico è stato uno degli obiettivi degli alunni specialmente in questi ultimi anni segnati dalla pandemia, che hanno visto i ragazzi impegnati con la DAD e con metodi di studio del tutto nuovi. La scuola è stata letteralmente stravolta dal Covid e sono stati tantissimi gli studenti che nell’ultimo periodo hanno incontrato difficoltà a livello di apprendimento. Alcuni sono rimasti parecchio indietro con il programma e se sono riusciti a rimettersi in pari evitando il rischio di una bocciatura è stato grazie alle lezioni private.

lezioni private

Si potrebbe dire che la scuola abbia fallito da questo punto di vista, ma non è questo il punto della questione. Ad emergere nell’ultimo anno è stata la crescente necessità di un sostegno ad hoc, che fosse personalizzato. Ecco perché le lezioni private si sono confermate efficaci: perché sono le uniche ad offrire la possibilità ad ogni studente di raggiungere un’adeguata preparazione.

Le lezioni private a distanza ai tempi del Covid

Anche le lezioni private sono cambiate nell’ultimo periodo, eppure a differenza della scuola si sono confermate ancora una volta una risorsa fondamentale per gli studenti. Le statistiche più recenti d’altronde non mentono e hanno messo in luce come nella stragrande maggioranza dei casi gli alunni che hanno avuto ripetizioni a distanza sono riusciti a recuperare rapidamente le proprie lacune. Questo perché non è la presenza in sé a fare la vera differenza in termini di apprendimento, quanto piuttosto la possibilità di avere un insegnante dedicato.

Come funziona una lezione privata a distanza?

Una lezione privata a distanza si svolge esattamente come una ripetizione classica, con la differenza che appunto si interagisce attraverso la webcam e non in presenza. Questo è un dettaglio che molti ragazzi hanno accolto positivamente, ma anche gli stessi genitori hanno potuto trarre degli innegabili vantaggi da tale punto di vista. Il fatto di poter effettuare delle ripetizioni a distanza consente di scegliere l’insegnante che si desidera senza essere legati alla vicinanza geografica. Il ventaglio delle possibilità è dunque più ampio e si riescono a trovare con maggior facilità dei docenti specializzati in determinate materie.

Superprof: la piattaforma online per trovare l’insegnante privato perfetto

Va detto che oggi abbiamo una grandissima risorsa che è Superprof: una piattaforma online in cui è possibile trovare moltissimi insegnanti disponibili per effettuare ripetizioni, anche a distanza. Per i genitori, questo è un bel vantaggio in quanto in pochi click possono identificare il docente perfetto per le esigenze dei propri figli, senza inutili perdite di tempo e rischi.

All’interno della piattaforma è possibile infatti consultare la scheda dettagliata di ogni insegnante disponibile per ripetizioni private: visualizzare il suo curriculum e leggere anche i feedback lasciati dagli altri utenti. In questo modo è praticamente impossibile sbagliare e si può essere certi di trovare la persona giusta. Inoltre, su Superprof ogni docente indica anche le proprie tariffe dunque la trasparenza è massima: si sa tutto in anticipo e si è liberi di scegliere la soluzione più adeguata. Una volta trovato l’insegnante perfetto, basta contattarlo ed il gioco è fatto!

Lascia un commento