Libri per Bambini, Il mare di Amì

Spread the love

Libri per Bambini, Il mare di Amì

Purtroppo non tutte le famiglie sono perfette e non tutti i geniori stanno insieme per sempre. I divorzi sono sempre più in aumento ed oltre a costituire un difficile momento per mamma e papà lo rappresentano anche per i figli della coppia. A questa esperienza è dedicato il libro Il mare di Amì che riguarda, in particolare, il cambiamento inevitabile al quale la famiglia è sottoposta a seguito della separazione dei genitori, e del quale, fin troppo spesso a risentirne di più sono proprio i piccoli di casa.

Il Mare di Amì, di facile lettura e comprensione e dal profondo significato, mira a rappresentare un sostegno non solo per tutti questi bambini, ma anche per i genitori, che in un tale momento non possono fare altro che porsi diverse domande su quanto il divorzio possa incidere sulla vita e sul benessere dei propri piccoli, spiegando proprio quanto sia un momento assolutamente superabile. Nonostante la famiglia venga sottoposta ad un evidente cambiamento, rimane comunque al centro della vita di un figlio.

Non è dunque solo un libro per bambini, ma si tratta di una lettura da affrontare insieme, per fare chiarezza sulla situzione che stanno vivendo e per aiutarli a metabolizzare la dura esperienza. Non solo: è uno spunto dal quale partire per far si che i piccoli possano esprimere le proprie emozioni senza doverle reprimere (il che non è mai raccomandabile) e possano porre tutte le domande del caso.

Nello specifico, Il mare di Amì, racconta le vicende di una famiglia di delfini dalla sua origine, ossia dal momento in cui i genitori diventano una coppia fino alla separazione, attraverso la continua trasformazione dei rapporti. Adatto ai bambini dai 7 anni in su, nasce dall’esperienza di Ilaria Marchetti e Costanza Duina pedagogiste e mediatrici familiari. Edito da Morellini. Altri libri per bambini consigliati li trovare qui.

 

Lascia un commento