La lettera di risposta da Babbo Natale, voi la scrivete?

Spread the love

La letterina a Babbo Natale è una tradizione molto antica e diffusa a cui, ormai, solo pochissimi bambini riescono a rinunciare. E’ un gioco divertente ma non solo: scrivere la lettera a Babbo Natale permette ai bambini di esprimere i loro desideri e le loro aspettative e ai genitori di ascoltare ed interpretare le richieste dei loro bimbi. Studi di sociologia hanno evidenziato alcune differenze tra le letterine scritte dalle bambine e quelle scritte dai bambini. I maschietti sono più brevi e concisi mentre le femminucce si dilungano sul Natale in generale e chiedono regali anche per altre persone. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno scritto una lettera a Babbo Natale.

Quando ero bambina scrivere la letterina era un vero e proprio rito: prendevo carta e pennarelli colorati ed una volta finito di scrivere mia mamma prendeva la lettera, la arrotolava e la legava all’albero!

Da qualche anno in Italia si è diffusa l’abitudine di rispondere alle letterine dei bambini. In molti paesi le poste hanno creato dei servizi ad hoc per rispondere alle lettere dei bambini che vengono spedite in apposite caselle postali gestite da dipendenti delle poste o da volontari. Sono numerosi, inoltre, i siti che offrono la possibilità di inviare ai bambini delle lettere personalizzate direttamente da Babbo Natale! In alternativa potete scrivere la lettera di risposta di vostro pugno e spedirla ai vostri bimbi o fargliela trovare la mattina di Natale sotto l’albero insieme ai regali. Immaginate la faccia che faranno i vostri bambini nel scoprire che Babbo Natale ha scritto proprio a loro!

Cosa ne pensate di questa idea? Qualcuna di voi l’ha già realizzata in passato? Personalmente credo che quella di rispondere alle letterine dei bambini sia un’idea davvero carina e simpatica in grado di regalare ai più piccoli un Natale ancora più magico che ricorderanno con gioia per tutta la vita!

Siti che propongono il servizio:

1 commento su “La lettera di risposta da Babbo Natale, voi la scrivete?”

Lascia un commento