La storia di Santa Lucia

Spread the love

I bambini sono in attesa di Babbo Natale o di Gesù Bambino per ricevere i classici doni natalizi. Non è così in tutta Italia. Ci sono diverse città in cui i regali arrivano un po’ prima, il 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia.  La storia della giovanissima Santa di origine siciliana è una storia molto bella da raccontare ai bambini, quindi care mamme non dimenticate di far conoscere anche questa figura ai vostri piccoli.

Esistono due storie, una legata alla Santa e alla sua vita, duramente colpita da una vicenda drammatica e al tempo stesso piena di speranza e una invece più di astronomia. Allora la prima, credo non sia adatta ai bambini piccoli, perché potrebbero essere impressionati dalla crudeltà e anche dalla violenza, mentre la leggenda sul 13 dicembre e la giornata più corta dell’anno è perfetta per tutti.

La storia di Santa Lucia

In Sicilia, ai tempi di Lucia (IV secolo), c’era il paganesimo. La giovane ragazza decise comunque di convertirsi al cristianesimo perché molto credente e interessata al Vangelo e alla figura di Cristo. Si sa però che le donne hanno sempre dovuto sottomettersi al volere della famiglia e degli uomini e Lucia, purtroppo, era una giovane ragazza cui non era concesso di vivere la propria fede liberamente, perché era stata promessa in sposa a un uomo che non amava e soprattutto senza fede.

La sua storia però precipita quando la madre si ammala gravemente e la ragazza decide di andare sulla tomba di Sant’Agata per implorare la guarigione.  La Santa le apparve e, in cambio, le chiese di aiutare i poveri e le predisse il suo martirio. La giovane, all’epoca aveva circa 25 anni, tornò a casa, sempre più decisa a vivere la sua fede e a dedicarsi agli altri, per Cristo e per la sua mamma malata.

Il fidanzato ovviamente non prese bene la decisione e decise di vendicarsi. A quei tempi i cristiani erano perseguitati e Lucia non poté fuggire a questo triste destino. Le vennero prima strappati gli occhi e  poi fu uccisa. Prima di morire però riuscì a ricevere l’Eucaristia e predisse a Diocleziano, l’imperatore dell’epoca, la sua fine e la fine delle persecuzioni.

Il 13 dicembre è il giorno del suo martirio e in molte città e regioni d’Italia, la Santa, accompagnata dal suo asinello, porta i regali ai bambini.  I bambini – proprio come accade per Babbo Natale – scrivono una letterina e attendono la ragazza preparando del cibo e delle carote per la bestiola.  Il 13 dicembre è anche il giorno più corto dell’anno, perché quasi cinque secoli fa cedeva il solstizio d’inverno.  Ricordiamo che Santa Lucia è la santa della vista, e degli occhi (si narra che ne avesse di bellissimi) e in molti paesi del Nord Europa in questa giornata si festeggia proprio la Luce. La giovane Santa è, infatti, portatrice di lux, che combatte e sconfigge le tenebre del male.

Photo Credit| ThinkStock

 

Lascia un commento