La letterina-collage a Babbo Natale

Spread the love

Caro Babbo Natale, è cosi che inizia la lettera che la maggior parte dei bambini scrive prima di Natale per esprimere desideri e propositi. E’ una tradizione ormai consolidata e in questi giorni molte di voi dovranno aiutare i propri bambini nella stesura della letterina. Il Natale, infatti, è quasi alle porte e i bambini sono già molto eccitati al pensiero di ricevere regali e non perdono occasione per esprimere le loro preferenze. La letterina a Babbo Natale, oltre a permettere ai bimbi di elencare i loro desideri offre a mamma e papà la possibilità di ascoltare le richieste dei bambini e di interpretare i loro desideri. Una semplice richiesta di un giocattolo, infatti, può nascondere un’esigenza più profonda.

Un’idea davvero carina e divertente per creare una lettera originale è il collage. Si tratta di un’idea molto semplice da realizzare e che ben si adatta anche ai bambini più piccoli che non sanno ancora scrivere. Vediamo insieme come fare.

Occorrente

Per realizzare la letterina-collage è sufficiente procurarsi un cartoncino bianco o colorato, delle riviste, dei cataloghi di giocattoli, delle forbici, della colla e qualche pennarello.

Procedimento

Il primo passo per la realizzazione della letterina-collage a Babbo Natale è lasciare che i propri bambini scelgano i loro doni dalle riviste o, meglio, dai cataloghi di giocattoli che si possono reperire facilmente nei negozi di giocattoli. Lasciate che i vostri bimbi spulcino le riviste da soli e scelgano ciò che preferiscono senza influenzarli ma ditegli di non esagerare con le richieste, ricordando loro che ci sono bambini più sfortunati che non riceveranno regali. Dopo che i vostri bambini hanno fatto le loro scelte, aiutateli a ritagliare. Prendete un foglio di cartoncino del colore e delle dimensioni che preferite e, con la colla, aiutate i vostri bimbi ad incollare le immagini dei regali scelti. Non è necessario seguire un ordine preciso e regolare nel sistemare le immagini: dritte, storte, sovrapposte.. Una volta che la colla si è asciugata, completatela letterina con il nome del bambino!

Carina vero questa letterina-collage?

Lascia un commento