Lacca per capelli, pericolosa in gravidanza?

Spread the love

La gravidanza, come più volte ribadito, è uno dei periodi più delicati nella vita di una donna. Sono numerosi, infatti,  gli accorgimenti e le precauzioni che una donna in dolce attesa deve osservare per la sua salute e per quella del bambino. Tra i prodotti considerati pericolosi, o presunti tali, per le donne in gravidanza c’è la lacca per i capelli.

Usata molto di frequente dalle donne per fissare i capelli e mantenerne la piega, la lacca per capelli è entrata nella cerchia dei prodotti ritenuti nocivi per le future mamme. Sembra, infatti, che le donne esposte a lungo alle sostanze contenute nella lacca spray durante la gravidanza, abbiano maggiori possibilità di mettere al mondo bambini con malformazioni genetiche più o meno gravi. Ad affermarlo è uno studio britannico dell’Imperial College di Londra. Secondo i ricercatori, la lacca per capelli causerebbe un aumento di casi di ipospadia, una malformazione genetica dell’apparato genitale maschile.

Nello specifico, lo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, ha analizzato i dati di 471 donne con bambini affetti da ipospadia e li ha comparati con quelli di un altro gruppo di donne con figli sani. Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che le donne del primo gruppo, i cui figli presentano una malformazione dell’apparato genitale maschile, riferivano un’esposizione prolungata alle sostanze contenute nella lacca. Esposizione che, secondo i dati, risulterebbe essere doppia rispetto a quella delle donne del secondo gruppo. Ad essere sotto accusa, secondo gli scienziati, sono i cosiddetti ftalati presenti negli spray per capelli che avrebbero effetti collaterali dannosi per il feto. I ricercatori inglesi, però, specificano che

scientificamente è presto per dire che davvero la lacca è stata la causa della patologia genetica.

In attesa di ulteriori studi scientifici, la prevenzione è la migliore arma contro spiacevoli effetti indesiderati, soprattutto per coloro che per lavoro sono maggiormente esposte alle sostanze chimiche della lacca spray, come le parrucchiere. 

5 commenti su “Lacca per capelli, pericolosa in gravidanza?”

  1. io non lo sapevo !!!!! sabato per un matrimonio il parrucchiere mi ha messo un pochino di lacca sulle punte dei capelli, farà male al mio cuccioletto???

    Rispondi
  2. ciao la mia compagna non sapeva di essere rimasta incinta e ha fatto la tintura; sono le tinture prolungate che fanno male o anche quest’unica tintura?deve decolorarli o tagliare i capelli?
    e ancora, lei è parrucchiera e fa la tintura alle sue clienti, fa male anche la inalazione della polvere che si usa per creare l’impacco che si mette sui capelli? se si, basta l’uso di una mascherina o deve proprio evitate?

    Rispondi
  3. non sapevo di questo problema! grazie per l’informativo. io durante la graviadanza ho usato le fibre di cheratina della Caboki per coprire il diradamento e non mi hanno dato nessun problema

    Rispondi

Lascia un commento