In carcere per uno schiaffo al figlio, storia di un italiano a Stoccolma

Spread the love

In carcere per un ceffone. E’ successo a Giovanni Colasante, consigliere comunale di Canosa di Puglia, che, durante una vacanza in Svezia, è finito in manette con l’accusa di aver maltrattato il figlio dodicenne a pochi minuti dall’imbarco su un battello che avrebbe dovuto condurli, con il resto della famiglia, in crociera tra i fiordi.

Sembra infatti che l’uomo, al culmine di un aspro rimprovero, abbia mollato una sberla al bambino causando così la reazione dei passanti i quali avrebbero chiamato la polizia, che, subito intervenuta, lo ha addirittura arrestato. E si, arrestato. Perchè in Svezia è difficile che un gesto simile passi del tutto inosservato, dal momento che schiaffeggiare i bambini, come qualunque altra forma di lieve violenza (sculacciate e compagnia) verso i figli, è considerata reato.

E così la sfuriata, motivata dallo strenuo rifiuto del piccolo di recarsi al ristorante, è costata al consigliere pugliese tre giorni di carcere, tramutati in obbligo di firma (e dunque di permanenza a Stoccolma) fino al sei settembre, giorno in cui l’uomo, attualmente ospite dell’ambasciata italiana in Svezia, sarà giudicato.

Uno storia che ha dell’incredibile e sulla quale sinceramente faccio molta fatica ad aggiungere altre parole ai fatti che vi ho sinteticamente esposto. Lasciando per un attimo da parte le mie opinioni personali sul ricorso allo schiaffo come strumento educativo, non vi nascondo che sono rimasta un po’ sgomenta nell’apprendere la notizia e naturalmente spero che la questione si risolva al più presto e per il meglio.

Tutti nel piccolo comune pugliese a pochi km da Andria, assicurano che Colasante, è un brav’uomo e un buon padre. L’episodio svedese non ci da motivi per credere il contrario, può capitare a tutti di perdere la pazienza con i figli. Quello che mi chiedo, ridendo un po’ sotto al naso, è: oserà mai più suo figlio disubbidirgli? E se lo facesse lui gli mollerebbe un altro schiaffo?

[Fonte]

 

 

 

 

 

 

 

1 commento su “In carcere per uno schiaffo al figlio, storia di un italiano a Stoccolma”

Lascia un commento