Genitori si diventa, ma come imparare?

Spread the love

Il professore Enrico Alleva, etologo e neuroscienzato, ha affermato, in occasione di un convegno sull’interpretazione del sorriso del bambino, che le famiglie attuali, molto meno unite di quelle di una volta, specie di quelle di tradizione contadina, sono più inesperte ad affrontare l’educazione del bambino. Prima, le nonne e i nonni tramandavano le loro conoscenze ai figli e ai nipoti ed educare era un compito in qualche maniera più distribuito tra i componenti della famiglia.

Le madri e i padri di oggi sono invece sostanzialmente più soli nel ruolo di genitori.

In quest’ottica si comprendono maggiormente le iniziative quali Genitori si diventa.

Genitori si diventa è un corso che si terrà a Roma a partire dal 23 Febbraio e sarà un vero e proprio accompagnamento alla genitorialità.

Ora i giovani rimangono giovani molto a lungo e dopo lunghi anni da single o da coppietta, non sempre è semplice affrontare i cambiamenti che la vita a tre comporta.

Il corso, organizzato dalla Casa di Cura Santa Famiglia e tenuto dal medico chirurgo e psicoterapeuta Francesca Giordano, affronterà le fasi fondamentali e le problematiche più diffuse dell’essere genitori: il post parto (come affrontare il problema della depressione), il linguaggio del neonato (cosa fare quando piange, come discriminare i diversi tipi di pianto), i momenti ludici (che genere di giochi sia più opportuno intraprendere, a che età se ne possono fare alcuni piuttosto che altri, quali stimolano le sue capacità cognitive), l’allattamento (il rapporto con il seno, con il latte materno, con il ciuccio), ma anche il rapporto di coppia (come rimanere uniti anche con i cambiamenti che comporta la genitorialità).

Durante il corso, che si terrà ogni giovedì alle 18, si potranno portare anche i bebè e il costo del corso, che si suddivide in quattro lezioni, è di 120 euro per coppia.

Lascia un commento