Schiaffi e sculacciate rendono i bambini più aggressivi

Spread the love

Le cosiddette punizioni corporali, come schiaffi e sculacciate, rendono i bambini più aggressivi. A dimostrarlo è uno studio condotto negli Stati Uniti, dalla dottoressa Joan Durrant dell’University of Manitoba e dal dottor Ron Ensom del Children’s Hospital of Eastern Ontario i cui risultati sono stati pubblicati sul Canadian Medical Association Journal.

I ricercatori hanno analizzato gli studi condotti negli ultimi venti anni ed hanno così concluso che quanto più spesso i figli vengono schiaffeggiati, sculacciati e aspramente rimproverati tanto è più probabile che diventino aggressivi da adulti. Ma non solo: l’attenzione degli studiosi si è concentrata su uno studio in particolare condotto su un campione di 500 famiglie il quale ha dimostrato che i bambini sono più ubbidienti e si oppongono meno ai genitori se non vengono puniti fisicamente.

In agguato per i bambini puniti fisicamente, una volta diventati adulti, anche problemi di salute mentale come la depressione. La buona notizia comunque c’è: da un sondaggio condotto negli Stati Uniti è emerso come il punto di vista della società sulle punizioni corporali sia cambiato proprio nel corso degli ultimi venti anni.

Attualmente, infatti, la maggior parte dei genitori non ritiene più che queste rappresentino il modo migliore per gestire i bambini più indisciplinati e ribelli e preferisce ricorrere ad altre strategie educative come il time out, ovvero l’allontanamento del bambino dalle attività di gioco che sta svolgendo o il sequestro dei suoi giochi e passatempi preferiti.

Sempre dal sondaggio è emerso che solo una coppia su cinque è ancora propensa a ricorrere a punizioni corporali.

E’ evidente poi, vorrei aggiungere, che il ricorso sistematico alla punizione corporale a scopi “educativi” rappresenta un mezzo di coercizione inaccettabile rivolto a un essere indifeso che, per quanto ribelle, non ha certamente i mezzi per rispondere. E le umiliazioni patite da che dovrebbe amarci e proteggerci lasciano senz’altro il segno.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

2 commenti su “Schiaffi e sculacciate rendono i bambini più aggressivi”

  1. Intanto la sberla e la sculacciata sono azioni totalmente diverse che non possono essere paragonate e trattatate allo stesso modo nell’ambito degli studi sulle punizioni corporali.
    Io non sono favorevole alla sberle, ma alle sculacciate sì… e con metodo.
    Comunque, lo studio citato è l’ennesimo tentativo di convincere i genitori a non usare la forma educativa migliore per il corretto e sano sviluppo del bambino, cioè la sculacciata. Infatti, queste manovre informative sono in atto da decenni per spaventare i genitori attraverso informazioni fasulle sui pericoli delle sculacciate. Lo scopo di queste iniziative per la tutela del minore finalizzate all’abolizione delle sculacciate, ad opera di organizzazioni come Save The Children e Telefono Azzurro, è invece quello di ottenere ragazzi problematici in modo da poterli “curare” e difendere tramite psicologi e avvocati. C’è un enorme giro di affari dietro a dette organizzazioni. Questo grande mucchio di persone che “lavorano” per queste organizzazioni non lavorerebbe più se i bambini fossero tutti bravi, felici e obbedienti. Quindi niente di meglio che vietare le sculacciate e convincere i genitori ingenui, ignoranti e spaventati, che sono nocive. La prova incontrovertbile che invece le sculacciate sono assolutamente benefiche, è automaticamente fornita da chi ha esperienza in merito dal momento che tutti coloro che sono stati adegutamenti sculacciati possono tranquillamente affermare che le sane sedute sono sempre state utlissime e salutari. Ovviamente, purtroppo, oggi sono moltissime le persone che sono state convinte da questi portatori di false verità. E come puoi facilmente vedere, sono tutte persone molto belligeranti, il che dimostra che la loro filosofia del rispetto fa a pugni col rispetto stesso.

    Rispondi

Lascia un commento