Gravidanza, i tacchi a spillo non sono pericolosi

Spread the love

In gravidanza bisogna stare attente davvero a tutto, dall’alimentazione all’abbigliamento. Non abbiate però troppa paura di vivere la vostra quotidianità serenamente. È importante stare attenti alla propria salute e a quella del bambino senza comportarsi da malato. Per tutte le signore con il pancione, che si sentono sexy e hanno voglia di mostrare la loro femminilità, c’è una notizia interessante: i tacchi a spillo non sono pericolosi.

È ovvio che stare tutto il giorno sui trampoli non fa sicuramente bene al bambino, ma ogni tanto concedersi una scarpa alta non è un reato. A dirlo è la dottoressa Lauren Streicher, ginecologa del Northwestern Memorial Hospital di Chicago, durante un’intervista al canale Abc News.

L’esperta, infatti, sostiene che le scarpe con tacchi a spillo in generale non siano pericolose. Sono per fortuna lontani i tempi in cui una donna incinta doveva per forza indossare abiti prémaman giganteschi per tutelare il pancione. Se la donna si sente bene con se stessa, se i tacchi a spillo non le danno fastidio e se non ha problemi di equilibrio dovuti alla pancia, perché non indossarli? Ogni cosa deve essere fatta con un po’ di buon senso. Per esempio se avete giramenti di testa, non è il caso di mettersi in situazioni di pericolo.  La dottoressa ha, infatti, dichiarato:

Va bene per una donna incinta indossare tacchi a spillo, ma lei può scoprire che il suo equilibrio è minato, soprattutto quando aumenta di volume. Se dovesse cadere, ovviamente, può rompersi una gamba, ma non c’è pericolo per la gravidanza che in via di sviluppo.

Non è però della stessa opinione il dottor Manuel Porto del dipartimento di ostetricia e ginecologia dell’Università della California Irvine Medical Center, che invece pone l’accento su un’altra questione: la schiena. I tacchi non fanno bene alla postura in generale, in più, con il passare dei mesi i piedi possono gonfiarsi e la pancia influire sui dolori, soprattutto lombari. L’esperto consiglia tacchi bassi o non più alti di 5 cm, soprattutto nel terzo trimestre.

Lascia un commento