GPS: il network di Genitori, Pediatri e Scuole contro l’obesità infantile

Spread the love

bambini che mangiano obesità infantile

Più volte, qui su Tutto Mamma, ci siamo occupati del problema dell’obesità infantile. Oggi torniamo sull’argomento per segnalarvi un’iniziativa importante, nata dalla collaborazione tra il Ministero della Salute, la Società italiana di pediatria e la Società di pediatria preventiva e sociale: nell’ambito della Campagna Nazionale di Educazione Nutrizionale “Mangiare bene Conviene”, è nato infatti il network GPS.

GPS sta per Genitori, Pediatri e Scuole, e nasce dalla consapevolezza del fatto che, se il pediatra è senz’altro una figura di riferimento importantissima per la salute del bambino, può fare ben poco senza il supporto delle scuole e dei genitori. E la battaglia contro l’obesità e per uno stile di vita più sano e corretto ha senz’altro bisogno dell’azione sinergica di queste tre realtà: se pensiamo che, in Italia, più di un milione di bambini è in sovrappeso o obeso (quindi oltre un bambino su tre!), possiamo renderci conto immediatamente della gravità e della diffusione del fenomeno.

Ma in cosa consisterà, nel concreto, l’azione di questo network?

In primo luogo, verranno coinvolti circa 10.000 pediatri per diffondere tra i genitori dei loro piccoli pazienti un kit informativo, ovvero: la Guida “Allarme Obesità, combattiamola in 10 mosse”; un Poster per illustrarle e un Diario Motivazionale, utile a monitorare, ed eventualmente correggere, l’alimentazione del bambino.

In un secondo momento, i pediatri entreranno nelle scuole e lavoreranno assieme agli insegnanti per sensibilizzare gli alunni al problema e cercare di condurli così verso uno stile di vita più sano.

Ed ecco quali sono le dieci mosse per prevenire e combattere l’obesità infantile:

  1. Allattare al seno per almeno 6 mesi
  2. Svezzare il bambino dopo i 6 mesi
  3. Controllare l’apporto di proteine
  4. Evitare bevande caloriche
  5. Sospendere l’uso del biberon entro i 24 mesi
  6. Evitare l’uso del passeggino dopo i 3 anni
  7. Controllare l’indice di Massa Corporea (BMI) prima dei 6 anni
  8. Consentire TV e giochi sedentari solo dopo i 2 anni
  9. Incentivare i giochi di movimento
  10. Preparare porzioni corrette dei cibi

Mamme, fate un rapido check: quali di queste indicazioni avete messo/state mettendo in pratica, e su cosa dovete invece ancora lavorare?

[Photo Credits | Thinkstock] 

 

1 commento su “GPS: il network di Genitori, Pediatri e Scuole contro l’obesità infantile”

Lascia un commento