Giovanna Mezzogiorno mamma di due gemelli

Spread the love


L’attrice italiana Giovanna Mezzogiorno è diventata mamma di due gemelli, Leone e Zeno avuti con il macchinista cinematografico piemontese Alessio Fugolo, conosciuto sul set di Vincere, unico film ad essere presentato al Festival di Cannes 2009 e che le è valso il premio come migliore attrice dell’anno del prestigiosissimo National Society of Film Critics.

Sono davvero poche le indiscrezioni che trapelano ma il particolare più gradito è dato dall’ufficio stampa dell’attrice romana che rassicura che la madre e i bimbi stanno benissimo. Per garantire ai neo genitori il massimo della privacy, non è stata resa nota la clinica dove è avvenuto il parto. Giovanna Mezzogiorno nasce a Roma il 9 novembre del 1974, figlia d’arte di Vittorio Mezzogiorno (interprete ne “La piovra” e prematuramente scomparso) e dall’attrice Cecilia Sacchi.

Evidentemente il cinema è nel suo DNA e per questo studia recitazione e lavora per due anni a Parigi, nel laboratorio teatrale di Peter Brook. A 21 anni debutta nel teatro in Qui est là e due anni più tardi nel cinema nel film di sergio Rubini, Il viaggio della sposa, che le è valso il premio come migliore interprete femminile della kermesse pescarata intitolata a Ennio Flaiano.

L’anno successivo recita in Del perduto amore di Michele Placido e successivamente in TV con Più leggero non basta, di Elisabetta Lodoli dove conosce l’attore Stefano Accorsi che diventerà suo compagno per 10 anni e che ritroverà nel cast di L’ultimo bacio, di Gabriele Muccino.

E’ questo il film che la consacra come tra le più brave attrici del momento e che confermeranno le aspettative con ruoli in film sempre più impegnativi, come quello di Ilaria Alpi, una giornalista del Tg3 morta nella guerra in Somalia. Anche qui un riconoscimento: Nastro d’Argento, per la miglior interpretazione femminile.

Seguono altri successi cinematografici come La finestra di fronte, L’amore ritorna, Stai con me, La bestia nel cuore, Lezioni di volo, Notturno bus, L’amore ai tempi del colera, L’amore non basta, Palermo Shooting, Vincere e Basilicata coast to coast.

Lascia un commento