La flatulenza in gravidanza

Spread the love

Durante la gravidanza, il corpo della futura mamma va incontro a numerose modificazioni, come abbiamo ripetuto spesso qui su Tuttomamma. I cambiamenti, che interessano tutto l’organismo della donna, si manifestano, spesso, anche attraverso piccoli disturbi che possono accompagnare la futura mamma nel corso della gestazione. Uno dei fastidi più comuni, e forse anche più imbarazzanti, che colpiscono le donne in dolce attesa, è, senza dubbio, la flatulenza.

Che cos’è la flatulenza?

Con il termine flatulenza si indica un’eccessiva produzione di gas nell’intestino con conseguente emissione dello stesso dal retto. In gravidanza, la flatulenza è dovuta alla forte pressione esercitata dal feto sull’apparato gastrointestinale, al rallentamento della funzionalità intestinale, a cattive abitudini alimentari, e a carenze di enzimi digestivi. Altra volte, la flatulenza è causata da stress, abuso di farmaci e stili di vita sregolati.

Nello specifico, in seguito, ad esempio, ad errori alimentari, si azionano nell’intestino dei processi di fermentazione che favoriscono la proliferazione dei batteri e generano gas e tensione intestinale. In gravidanza, la flatulenza può manifestarsi fin dall’inizio o farsi più evidente nell’ultimo trimestre.

Rimedi

Generalmente, la terapia per la flatulenza è dietetica e mira all’eliminazione degli alimenti che la determinano e al ripristino della flora batterica intestinale.  E’ importante seguire una dieta specifica, riducendo il consumo di legumi, di cavolo, di farine, di lieviti, di latte e di tutti quei cibi che favoriscono la fermentazione.

Per ovviare alla flatulenza è consigliabile bere molta acqua, evitare bevande gassate o troppo calde, fare regolare attività fisica, masticare bene e mangiare piano. Un aiuto per combattere la flatulenza arriva anche  dalle erbe medicinali, come il finocchio, la camomilla, l’anice, la menta ed il cumino che aiutano a prevenire la formazione di gas intestinali.

E voi, ragazze, avete sofferto o soffrite di flatulenza in gravidanza? Come l’avete sconfitta? Raccontateci la vostra esperienza.

Lascia un commento