Expo 2015, arriva Ricette a colori con le Winx per riconoscere il cibo spazzatura

Spread the love

Il cibo spazzatura è una sorta di goloso veleno. I bambini devono imparare a riconoscere e a evitarlo. Come fare? Non è per nulla semplice. Il 2 maggio su Rai Gulp prende il via “Ricette a colori” programma pensato per sconfiggere le cattive abitudini alimentari dei bambini. Lo show è condotto da Carolina Rey con lo chef Alessandro Circiello.

 

ricette-a-colori

Si tratta di un programma studiato appositamente in occasione dell’Expo 2015, che inaugura proprio lo stesso weekend, ed è composto da 50 puntate in cui si offrono “dritte” per una sana alimentazione rispettosa dell’ambiente, con ricette ad hoc e si faranno conoscere le proprietà nutritive degli alimenti, alle famiglie italiane. Un esempio? Bisogna imparare a leggere le etichette dei prodotti per rendersi conto di quanti grassi idrogenati facciamo mangiare fin da piccoli ai nostri figli.

E non è tutto, perché tra i grandi protagonisti ci saranno anche le famose fatine, le Winx. Ognuna delle sei beniamine sarà legata a un gruppo alimentare diverso in base al proprio colore (Flora-frutta e verdura, Bloom-legumi, Tecna- latticini, Stella-pasta e riso, Musa- carni e uova, Aisha-pesce e acqua) e aiuterà di volta in volta Carolina a realizzare una ricetta.

Ogni puntata sarà di pochi minuti proprio per mantenere l’attenzione dei bambini e andrà anche sui portali della Rai, dove il pubblico internazionale avrà la possibilità di guardarle con i sottotitoli in varie lingue, fra le quali inglese, cinese, arabo, giapponese, e spagnolo.

Ha commentato Caterina Stagno, responsabile di Rai Expo. Inoltre lo chef Alessandro Circiello ha voluto precisare:

Oggi i bambini mangiano troppe patatine fritte o merendine, attirati dalla croccantezza, il troppo dolce e il troppo salato. Ma anche il cibo sano può essere proposto in maniera sfiziosa, giocando ad esempio sui colori e mettendo in luce l’importanza dei prodotti di stagione, tanto ricchi di elementi nutritivi quanto economici.

Lascia un commento