Eventi per bambini: Festa delle oasi e delle riserve Lipu, 27 Aprile

Spread the love

Eventi per bambini: Festa delle oasi e delle riserve Lipu, 27 Aprile

La primavera è costellata da numerose iniziative, anche destinati ai più piccoli. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, diventa un vero piacere trascorrere ore serene in compagnia della famiglia al completo. Un evento particolarmente indicato è quello organizzato dalla Lipu. La “Festa delle oasi e delle riserve” denominata «Dire, fare, giocare in natura», avrà luogo domenica 27 aprile presso le ben 30 strutture gestite dalla Lipu sul territorio nazionale e grazie alla collaborazione dei comuni e degli enti pubblici e privati. Proprio una bella occasione per favorire il rapporto ed il diretto contatto con la natura, fin troppo spesso relegato in secondo piano nella quotidianità.

Una serie di iniziative accompagneranno la Festa: giochi per i bambini, visite guidate immersi nella natura per andare alla scoperta della biodiversità venendo dunque a conoscenza delle numerose specie di piante ed animali visti magari solo sui libri, ed ancora laboratori all’aria aperta. Non solo: in alcuni casi sarà possibile assistere ad uno degli eventi più affascinanti ed amati da grandi e bambini, ovvero la liberazione di un animale selvatico ritrovato ferito e curato con amore dalle strutture presposte.

Purtroppo il fatto di trascorrere troppo tempo all’interno di spazi chiusi, l’insufficienza di prati o parchi all’aperto ed ancora dei ritmi di vita piuttosto intensi sono alla base di numerosi disturbi, tra i quali quelli riguardanti lo sviluppo cognitivo e la capacità di apprendere, ed ancora l’obesità ed il rafforzamento dell’autostima, che colpiscono i bambini anche in tenera età. Trascorrere qualche ora a diretto contatto con l’ambiente, specie se quest’ultimo è sano, può essere una fonte unica di benessere psico-fisico.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento