Eritema solare nei bambini: rimedi naturali

Spread the love

Nonostante le mille raccomandazioni di medici ed esperti non è così difficile incorrere in un eritema solare, specie quando si trascorrano diverse ore in spiaggia e, tra una chicchera e l’altra, si perda la cognizione del tempo. Una delle spiacevoli conseguenze di un’esposizione prolungata ai raggi solari e/o priva di adeguata protezione può rovinare una vacanza, ancora di più se ad esserne colpiti sono i bambini, per loro natura così delicati. Cosa fare quando il danno è ormai fatto, ovvero quando il rossore, i puntini ed il fastidioso prurito hanno preso il sopravvento? Vediamo quali sono i rimedi naturali per alleviare i sintomi dell’eritema solare nei bambini.

Eritema solare bambini rimedi naturali

 

Tra i primi rimedi naturali c’è il ricorso agli ortaggi freschi e crudi, ottimi per la loro funzione decongestionante. Affettate delle patate o dei cetrioli e poneteli sopra la zona interessata per almeno una ventina di minuti. Grazie al suo potere rinfrescante, invece, lo yogurt, aiuta nel ridurre il rossore. Spalmatene un vasetto, bianco, sulla zona interessata e lasciatelo agire per un’ora.

Una manna dal cielo in questi casi è rappresentata dall’olio di iperico, noto anche sotto il nome di olio di San Giovanni. Esso è noto per le sue proprietà decongestionanti ed antinfiammatorie. Allo stesso tempo stimola la rigenerazione delle cellule.

Altro aiuto dalla natura è l’aloe vera. In commercio esiste sotto diverse forme: in gel va spalmata sulla zona colpita da eritema. Ottimo perchè decongestionante, idratante e rigenerante dei tessuti dannegiati. Tra gli olii utili risultano, ancora, quello di calendula e quello di elicrisio.

Si ricorda, comunque, come la migliore arma contro l‘eritema solare nei bambini sia la prevenzione. Assicuratevi che il bimbo non rimanga mai esposto ai raggi solari più del dovuto e senza adeguata protezione. Nelle ore più calde fategli indossare una t-shirt ed un cappellino e ricordate di riapplicare la crema apposita dopo ogni bagno.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento