“Crescere figli maschi”, un libro per riuscirci al meglio

Spread the love

crescere figli maschi

Se avete scoperto che nel vostro pancione si nasconde un maschietto, se avete appena appeso il fiocco azzurro fuori dalla porta, o se avete già in casa uno o più ometti, c’è un libro che si rivolge proprio a voi: si chiama “Crescere figli maschi“, scritto da Steve Biddulph e edito da TEA nella collana Pratica. 

Questo libro è un classico della psicologia dell’infanzia (la prima edizione è del 1997) ed è ricco di molti consigli e spunti di riflessione per i genitori di figli maschi che vogliono crescere giovani felici e sicuri di sé. 

L’autore parte dall’assunto, che sembra scontato ma in realtà viene messo spesso in discussione in nome di una non meglio definita “uguaglianza tra i sessi”, che maschi e femmine sono diversi, non solo dal punto di vista fisiologico ma anche da quello cognitivo.

Il cervello delle donne funziona infatti diversamente da quello degli uomini, è più ricco di connessioni tra l’emisfero destro e quello sinistro ed è per questo che spesso le bambine sembrano più sveglie dei propri coetanei maschi, e perché di solito sono i maschietti ad avere più problemi nell’apprendimento.

Essere consci di questo significa poter affrontare con maggior consapevolezza alcuni limiti della mascolinità (ad esempio stimolando nel maschietto la conversazione, il dialogo, e tutto quanto afferisce alla sfera dell’emotività), e allo stesso tempo valorizzarne gli aspetti positivi: se maschi e femmine sono diversi, va da sé che vanno educati diversamente, e che avranno bisogno di un approccio differente nelle varie fasi della loro crescita. 

Biddulph descrive così i tre distinti stadi dello sviluppo di un maschietto: gli anni della tenerezza (dalla nascita ai sei anni), in cui la figura di riferimento principale è quella della madre; gli anni in cui impara ad essere maschio (dai sei ai tredici anni), e in cui ricerca il suo modello nel padre;  gli anni in cui diventa uomo (dai quattordici anni in poi), e in cui avrà bisogno anche di una guida, un “mentore”, per entrare a far parte della comunità adulta. 

Inoltre, l’autore spiega quanta influenza abbiano gli ormoni maschili sulla psicologia dei ragazzi, e come si debba quindi far fronte a tutta l’energia, la vitalità, ma a volte anche l’aggressività che il testosterone determina nell’uomo. Viene affrontata anche l’educazione sessuale, e possiamo trovare utili consigli su come insegnare al proprio figlio la differenza tra amore e attrazione, e soprattutto il rispetto verso l’altro sesso. 

Molto interessanti a mio avviso i capitoli in cui Biddulph si sofferma sul rapporto padre-figlio maschio e madre-figlio maschio: i padri comprenderanno l’importanza della loro presenza e del loro esempio, le madri impareranno come rapportarsi con un universo al tempo stesso estraneo (è un maschio!) e vicino (è mio figlio!).

Vengono dedicati infine dei capitoli al sistema scolastico, al mondo dello sport, e a come l’intera comunità possa e debba essere un sostegno per l’evoluzione dal bambino all’uomo adulto, perché maschi e femmine possano crescere insieme, aiutandosi e completandosi, ciascuno con le proprie peculiarità. 

Dalla quarta di copertina:

I maschi possono essere veramente straordinari; e noi possiamo renderli tali. La chiave è capirli.

2 commenti su ““Crescere figli maschi”, un libro per riuscirci al meglio”

Lascia un commento