Cosa bisogna fare prima di una gravidanza?

Spread the love

Se state pensando seriamente di avere un bambino non riteniate sia strano o esagerato iniziare a mettere in pratica, ancora prima di averci provato, alcuni accorgimenti volti a garantire una gravidanza serena e l’ottimo stato di salute vostro, del feto prima e del bebè poi. Il fatto che negli ultimi anni l’età media in cui dare alla luce il primo bimbo sia evidentemente salita, porta le future mamme ad arrivare a tale fatidico momento sicuramente molto più mature e preparate.

Cosa bisogna fare prima di una gravidanza?

Ecco allora che prima di “programmare” una gravidanza sarebbe bene sincerarsi che le proprie condizioni fisiche e, perchè no, anche psichiche, siano ideali. Per fare questo è utile concordare una visita ginecologica. In tale sede lo specialista sarà in grado di verificare che tutto vada bene attraverso la prescizione di alcuni esami specifici per favorire quanto più possibile una dolce attesa esente da complicazioni.

Tale visita ginecologica è la sede ideale per verificare alcune informazioni di base, come l’aver contratto o meno la rosolia o la presenza di alcune patologie che potrebbero ostavcolare la gravidanza, come le allergie già presenti.

Tutti sanno quanto l’assunzione di acido folico prima e durante la gravidanza risulti di importanza fondamentale: questo è il momento giusto per iniziare ad integrarlo. Solo così il rischio di anomalie a carico del tubo neurale potrebbero essere scongiurate.

Ciò che non deve essere sottovalutato è lo stile di vita e le abitudini. Le premesse per una gravidanza serena ed esente da complicazioni si riscontrano nella corretta e bilanciata alimentazione, nell’evitare alcool e fumo, nel muoversi quotidianamente, anche per brevi passeggiate, nel rispettare gli orari dedicati al riposo.

In fondo sono semplicemente regole dettate dal buon senso ma che rivestono un’importanza fondamentale, durante la dolce attesa, come nel resto della vita. Leggete anche Il decalogo del ministero sull’alimentazione in gravidanza e gli alimenti più ricchi di acido folico, utili in gravidanza.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento