La gravidanza: ansia e paura

di Luciana 10

incinta_donna

Sono incinta, che fare? Per una donna, il momento in cui si viene a conoscenza della propria gravidanza è un attimo di confusione e felicità. La maternità fa uno strano effetto e con il passare dei giorni e dei fatidici nove mesi vi renderete conto che la vostra vita sta cambiando e con essa anche il vostro aspetto fisico, che si preparerà ad ospitare il piccolo neonato.

Nella prima gravidanza si esplorano emozioni e sensazioni mai conosciute e si pongono molte domande, dove ansia e paura sono all’ordine del giorno. Questi pensieri possono riguardare voi stesse, il bambino e il rapporto con il partner, ma cosa cambierà? Molto. Nel momento in cui si concepisce un figlio si sa già che la vostra attenzione dovrà essere maggiormente focalizzata su di lui e le preoccupazioni non saranno poche.

I pensieri e le domande più ricorrenti di una futura mamma sono:

“Oddio sono incinta ora diventerò grassa”;
“Potrò ancora fare l’amore con mio marito?”
“Il mio bambino nascerà sano?”
“Di cosa ha bisogno mio figlio?”
“Come sarà il mio bambino? Sarà maschio o femmina?”
“Il parto è doloroso?”
“Cosa devo fare durante la gravidanza? E dopo?”
“Che tipo di madre sarò”

Sopra vi abbiamo elencato alcune citazioni più comuni, ma ve ne sono molte altre. Intanto è bene rivolgersi subito ai medici specializzati, quali ostetrica e pediatra e fate tutti gli esami che vi prescriveranno, per assicurare un’ottima salute a voi e al vostro bambino. Se volete, potete partecipare ai corsi prémaman dove vi confronterete anche con altre mamme, anche per diminuire un pò di tensione e darvi risposte certe e chiare ai vari dubbi. Parlate molto con il vostro partner, condividete il più possibile questo momento, vi farà sicuramente bene.

Vi ricordiamo che fare sesso nel periodo della gravidanza fa bene al bambino, ma chiedete sempre al medico che vi assisterà in tutto il percorso di gestazione. Importante è darvi risposte ai vostri timori, quindi non avete paura di chiedere, perchè il vostro bambino percepisce il vostro stato d’animo. Cercate di crearvi un’atmosfera tranquilla e serena. La “dolce attesa” ha ricordi indimenticabili, vivete tutto con intensità, cogliendone gli attimi.