I consigli di primavera per evitare i raffreddamenti

Spread the love

Come si affronta la primavera con i bambini? Ecco i “consigli di primavera” che arrivano da Susanna Esposito, Presidente Associazione Amici del Bambino Malato e Direttore dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cura della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

bambini-primavera

La bella stagione porta con sé le temperature ideali per affrontare i momenti gioco all’aria aperta: l’attività fisica è fondamentale anche per i bimbi con malattie respiratorie croniche ed è un’importante forma di prevenzione del sovrappeso, oltre che occasione di divertimento, interazione con gli altri, esplorazione dell’ambiente che aiuta la mente dei bimbi a crescere.

Qui se potete evitate la televisione e portateli fuori, al parco. Ovviamente, le macchine devono restare a casa: ci si sposta a piedi, con i mezzi pubblici e, per chi può, in bicicletta. Occhio poi all’alimentazione. Una dieta sana serve sin da piccolissimi, sia a prevenire patologie importanti dell’età adulta, sia a evitare infezioni e intossicazioni alimentari.

A Pasqua tutti i piccolini avranno fatto qualche strappo alla regola: è normale ed è giusto così. Ora però mettiamo un freno. Riutilizzate il cioccolato per budini e torte da consumare poco alla volta. Attenzione a uova crude o conserve fatte in casa, possibile veicolo di infezioni. E il sole? È importante per la vitamina D e per lo sviluppo delle ossa, ma devono assolutamente essere protetti.

I primi soli primaverili possono far male alla pelle, specie quella delicata del bambino che va protetto con creme, cappello e occhiali da sole. Inoltre, attenzione anche all’abbigliamento: vestitelo a cipolla, perché è importante coprirlo e scoprirlo in base agli sbalzi di temperatura, per evitare sudate eccessive e colpi d’aria. I bimbi più piccoli come sapete hanno dei problemi di termoregolazione e quindi ci deve pensare la mamma, che oltre all’abbigliamento deve portare con sé anche dell’acqua e offrirgliela spesso.

 

Photo Credits | Shutterstock / TinnaPong

Lascia un commento