Conservazione autologa del cordone ombelicale, l’Antitrust contro i messaggi ingannevoli

Spread the love

L’Antitrust ha contestato a sei società la pubblicità apparsa su pieghevoli e siti internet poichè giudicata “potenzialmente ingannevole” sulla conservazione autologa del cordone ombelicale. In particolare, alle società finite nel mirino del garante vengono contestati la mancanza di chiarezza sui tempi di conservazione, nell’indicazione dei quali viene attribuita alle cellule cordonali una vitalità di 20-25 anni che però non risulta in letteratura scientifica (gli scienziati attestano la vitalità massima intorno a 15-16 anni), la troppa enfasi circa l’impiego terapeutico, sui cui limiti le società in questione sono chiamate a dare maggiori informazioni, e la mancata precisazione del dettaglio che le cellule cordonali conservate in banche straniere necessitano dell’autorizzazione del Ministero della Salute per fare il loro rientro in Italia.

La conservazione autologa del cordone ombelicale infatti nel nostro paese è vietata per legge; secondo le stime sarebbero decine di migliaia i cittadini italiani che avrebbero deciso di rivolgersi a queste società, tutte straniere con  sede in Italia, dopo aver chiesto formale autorizzazione alla Asl, allo scopo di conservare le staminali prelevate dal cordone ombelicale del neonato nel caso un giorno dovessero servire per il trapianto di midollo o la cura di malattie del sangue, ma non è ancora stato dimostrato che siano utili per patologie diverse da quelle che possono essere curate con il trapianto di midollo.

Inoltre, secondo i dati del Centro nazionale trapianti negli ultimi dieci anni su 200mila trapianti di cellule staminali del sangue quelli autologhi (in cui cioè donatore e ricevente coincidono) sono stati 130mila; in nessun caso però è stato fatto ricorso a cellule del cordone  ma a staminali di midollo. In ogni caso, fa notare il garante, la probabilità di usare il cordone è davvero remota (tra lo 0,004 e lo 0,005%) a fronte di una spesa economica piuttosto ingente (si parla di diverse migliaia di euro) per la sua conservazione.

I provvedimenti del garante riguardano le seguenti società: Smart bank, Cryosave Italia, Futura Stem Cells, Future Health, Sorgente, Crylogit Regener.

[Fonte]

 

 

2 commenti su “Conservazione autologa del cordone ombelicale, l’Antitrust contro i messaggi ingannevoli”

  1. LA VERITA’: L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha condotto una verifica sui contenuti della comunicazione da parte delle principali società private che offrono alle famiglie italiane il servizio di conservazione del cordone ombelicale. La procedura si è conclusa nel settembre 2011. Andando a leggere il verbale si evince che, ad esempio per Sorgente Srl, una delle società oggetto dell’indagine, la procedura si è conclusa con una richiesta di “parziale modifica e di integrazione di alcuni messaggi”, senza tuttavia l’accertamento di alcuna grave infrazione ai sensi del Codice del Consumo. Tutto ciò lascia intendere una sostanziale bontà delle informazioni fornite dalla società. L’AGCM ha anche ritenuto che gli impegni di integrazione o modifica dei messaggi proposti da Sorgente sono sufficienti per offrire ai consumatori una panoramica informativa sul servizio completa e prudente. Una parziale richiesta di adeguamento e modifica di alcuni messaggi non corrisponde a una falsità a danno dei clienti, soprattutto in un settore molto recente e fino ad oggi totalmente privo di regolamentazione, anche sugli aspetti di comunicazione.

    CONCLUSIONE: C’è da chiedersi perché anziché apprezzare che in seguito a tale verifica, il settore offre oramai alle famiglie in attesa di un bimbo un quadro informativo trasparente, questa verifica di routine viene strumentalizzata per insinuare il dubbio alle future mamme sull’utilità del servizio di raccolta e conservazione privata del cordone? Perché vengono spesso pubblicati articoli dai toni allarmistici e sensazionalistici? Perché nella stragrande maggioranza dei paesi sviluppati (Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Spagna) si è optato per un sistema dualistico di convivenza pubblico e privato che lascia alle famiglie la libertà di scelta mentre in Italia il dibattito è così accesso?

    LO SAPEVATE CHE: in Italia esistono ben 18 Banche pubbliche ossia il 10% delle banche pubbliche a livello mondiale!! Di queste ben 3 nella sola regione Lazio! La Donazione non è gratuita, il sistema di banche pubbliche è in perdita di 110 milioni di euro, i cittadini pagano con le proprie tasse questo sistema! Delle 18 banche pubbliche però solo 2 sono certificate a livello internazionale e l’intero sistema conserva solo 1 campione su 5 di quelli donati, con grande inefficienza e arrecando un danno delle mamme donatrici. A chi giova realmente tenere in piedi un sistema di banche così complesso e articolato che, ancora una volta, non ha precedenti?

    Rispondi

Lascia un commento