Come insegnare la matematica ai bambini

Spread the love

Bambini imparare a contare

Ci sono bambini che arrivano a scuola e già sanno contare, ci sono bambini che invece fanno molta fatica a memorizzare alcuni passaggi. Non è una questione di intelligenza né di concentrazione, semmai di stimoli. A volte, basta un trucchetto, un piccolo aiutino per imparare subito un concetto anche difficile. Per esempio, gli oggetti che si usano per far imparare ai bambini a contare sono importanti e possono fare la differenza.

Secondo uno studio dell’Università di Notre Dame, aiutare i piccoli a contare utilizzando oggetti dai colori forti e sgargianti e di dimensioni troppo grandi non è funzionale. Per quali motivi? Questi prodotti possono acchiappare l’attenzione del bambino, che magari né può anche essere divertito e affascinato, ma un conto è concentrarsi sull’oggetto e un conto capire il meccanismo che sta dietro.

Una volta che il bambino in età prescolare li riconosce fa poi più fatica ad apprendere la matematica. Gli oggetti invece che hanno una dimensione ragionevole e che sono utilizzati solo esclusivamente per la scuola, sono molto utili e possono migliorare le performance dei bambini. Un’altra cosa importante, è ricordarsi di non bruciare le tappe. I bambini hanno i loro tempi, non sono delle macchine e hanno bisogno di non essere pressati.

Banalmente il vecchio e caro pallottoliere può essere meno affascinante, ma è sicuramente più utile. E finché sono piccolini, lasciateli giocare. Avranno tempo per studiare, faticare sui libri e doversi concentrare a scuola durante le lezioni.

Photo Credit | ThinkStock

[Fonte]

 

 

 

Lascia un commento