Bambini: come favorire la passione per la matematica

Spread the love

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non abbia maledetto i compiti di matematica. Si tratta, probabilmente, di una delle materie più impegnative, una di quelle che ha fatto maggiormente penare bambini (e non solo) di ogni età. C’è un modo per favorire la passione verso tale disciplina? Secondo uno studio americano del NICHD Early Child Care Research di Network, pubblicato sulla rivista Child Development, sì, e gran parte del lavoro sarebbe riservato a mamme e papà: ma andiamo con ordine.
Bambini: come favorire la passione per la matematica

Secondo i dati emersi, per favorire una predilezione dei bambini nei confronti della matematica, basterebbe iniziare a farli familiarizzare con i numeri fin da piccolissimi, anche prima dei tre anni di età, ma non come oggetto di studio, bensì come base per giochi divertenti e stimolanti. Potreste, ad esempio, iniziare con il farli colorare loro, oppure con l’acquistare dei numeri di legno o di plastica in modo che i piccoli possano maneggiarli acquisendo, giorno dopo giorno, una certa dimestichezza.

Lo studio, nello specifico, ha dimostrato come le mamme che durante i primi tre anni di vita del proprio bambino avevano interagito con lo stesso attraverso attività aventi indirettamente ad oggetto la matematica, come il contare a voce alta o l’individuare i singoli numeri scritti nell’ambito di un qualsiasi gioco, avrebbero favorito una sorta di amore per tale disciplina da parte dei propri piccoli.

Gli esperti, dunque, raccomandano fortemente attività di tale tipologia in quanto alla base di ottimi risultati scolastici già a partire dalle scuole elementari. Nei bambini esaminati durante tale studio, il calcolo risultava decisamente più naturale.

Ed allora, mamme alle prese con dei bimbi piccoli, non vorrete mica che i vostri figli crescano odiando la matematica! Dedicate parte del tempo destinato ai giochi introducendo i numeri in ogni loro forma: costruite le basi di un amore che, state certe, sarà ricambiato.

I bambini che usano le dita per contare sono più bravi in matematica

L’ansia da matematica aiuta i bambini a essere più bravi

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento