L’ansia da matematica aiuta i bambini a essere più bravi

Spread the love

La matematica è per molti studenti (e non solo) un osso duro. Sono tantissimi i bambini che davanti a questa materia si fanno prendere dall’ansia, tra morsi allo stomaco e sudori freddi. In molti pensano che questo stato di forte stress può compromettere i risultati, in realtà un nuovo studio ha dimostrato il contrario.

matematica

I ricercatori del Virginia Polytechnic Institute and State University e dell’Ohio State University hanno scoperto che un moderato livello di ansia per la matematica è associato ad elevate prestazioni tra gli studenti che tenevano a questa materia ed erano interessati alle sfide di matematica. Può essere quindi l’input giusto a dare prove performanti. Gli esperti hanno commentato:

I nostri risultati mostrano che l’associazione negativa tra ansia per la matematica e apprendimento di questa materia non è universale. La motivazione può essere importante per tamponare l ´influenza negativa dell’ansia da matematica.

Il team ha lavorato su coppie di centinaia di gemelli dello stesso sesso, in media di 12 anni, sottoposti a una serie di esami e questionari per valutare il livello di ansia, ma anche la motivazione di ciascuno nei confronti di questa materia. Hanno poi fatto fare ai ragazzi una serie di prove di abilità da cui è emerso che le ragazzine sono quelle che maggiormente vanno in ansia.

Risultato? I punteggi più elevati sono direttamente proporzionali all’agitazione. Direttamente proporzionali è un termine esagerato, diciamo che una moderata ansia fa bene. I risultati sono stati controllati con una ricerca analoga, condotta su studenti universitari. Ebbene, il legame è stato confermato. Questa è una buona notizia perché vuol dire che quando si è motivati e disposti a impegnarsi, si può conquistare qualsiasi cosa.

Incentivate quindi i vostri ragazzi. E come detto ieri, non fate i compiti per loro, ma siate un supporto. Sicuramente diventeranno bravissimi. Devono solo provarci.

 

Photo Credits | Shuttestock / arapix

 

Lascia un commento