Come curare la pelle in gravidanza

Spread the love

Durante la gravidanza, per forza di cose, si assiste a tutta una serie di cambiamenti. Quelli più evidenti sono legati alla pelle, del viso e del corpo. Se spesso si pensa che la dolce attesa regali una pelle splendida e luminosa, non sempre ciò risponde a verità. I cambiamenti ormonali, infatti, possono provocare degli sbalzi che si tramutano nella comparsa di acne o altro tipo di imperfezione. Può accadere, dunque, che in alcune donne compaiano dei brufoli ed in altre si sviluppi una maggiore secchezza della pelle. Niente paura però: basterà porre in essere alcuni piccoli accorgimenti quotidiani per far si che il nostro viso ed il nostro corpo non ne risentano troppo.

Come curare la pelle in gravidanza

Di fronte a nuove problematiche si renderà necessario l’acquisto e l’utilizzo di nuovi prodotti per la cura della propria pelle. Cercate quelli adatti alle vostre esigenze e nel caso fatevi consigliare da medico o dermatologo di fiducia. Buona regola sarebbe quella di utilizzare dei prodotti con protezione solare. Durante la gravidanza, infatti, la sensibilità ai raggi solari è più accentuata e si incorre maggiormente nel rischio di scottature.

Oltre che l’applicazione di creme e sieri anche la detersione fa la sua parte. Essa infatti ci aiuta ad eliminare le tracce di sporco (non sottovalutate lo smog) o di trucco, libera i pori e fa respirare la pelle. In questo caso sarà sufficiente scegliere dei prodotti delicati ma efficaci per ottenere una pulizia profonda. Qualche accorgimento dovrà essere prestato anche nei confronti del make up. Non esagerate con il trucco, applicate solo quello necessario prediligendo dei prodotti bio, che non risultino aggressivi così da non provocare fastidiosi arrossamenti o pruriti. In generale, per quanto riguarda il corpo, utilizzate dei prodotti idratanti, a partire dai bagnoschiuma. La pelle avrà bisogno di coccole durante questo periodo, perchè sottoposta a diversi stress, meglio prevenire dunque.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento