Caro scuola: eBook Vs Libri

Spread the love

L’anno scolastico e alle porte e chissà, potrebbe essere l’ultimo anno di zaini pesanti e lunghe file nelle librerie. l’e-book sta conquistando nel mondo larghe fette di consenso non solo per leggere il proprio libro preferito durante gli spostamenti in metropolitana, ma anche tra i banchi di scuola. L’intera cartella racchiusa in uno schermo di pochi pollici, nessun albero abbattuto e nessun alibi del tipo “ho dimenticato il libro a casa”.

Ma ancora più importante – soprattutto in tempo di crisi – l’utilizzo degli e-book abbatterebbe il fenomeno del caro-libri e delle eredità dei libri già sottolineati e annotati dai fratelli più grandi. Ma se i vantaggi sono indubbi sul fronte della “logistica” e della praticità, oltre che dell’economicità, si può dire altrettanto dal punto di vista dell’apprendimento?

Sembrerebbe proprio di sì. Pur non essendoci ancora una letteratura scientifica sufficientemente vasta a sostenere questa linea, in termini di ausilio per l’apprendimento gli e-book non avrebbero nulla da invidiare ai libri di testo stampati. Anzi.

Stefano Vicari, responsabile della Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù commenta:

Un e-book offre numerose risorse in più per un bambino. Sottolineare il testo, selezionarlo, attivare immediatamente delle ricerche nel web con un semplice tocco, sono solo alcune delle possibili attività eseguibili per uno studente. Ma il vero vantaggio i libri elettronici lo manifestano proprio a favore di quei ragazzi che per un motivo o per un altro hanno un difficile rapporto con i libri. Un bambino che ha una difficoltà di apprendimento potrà ingrandire il carattere a piacimento, diversificare il contrasto tra sfondo e testo, aumentare la distanza tra le lettere o tra una riga e l’altra, così come attivare la funzione audio per ridurre le difficoltà legate alla dislessia. Leggere, dunque, non ad alta voce però a differenza di quello che viene spesso richiesto agli alunni. Leggere ad alta voce quando si hanno difficoltà, riduce la velocità di lettura e può compromettere la comprensione del testo. Curare solo la forma, come ad esempio badare troppo a non fare errori spesso, riduce infatti l’attenzione sul contenuto del brano da apprendere. E questo vale per tutti, tanto più per chi ha disturbi dell’apprendimento.

 

2 commenti su “Caro scuola: eBook Vs Libri”

Lascia un commento