Cosa fare se il bambino non dorme di notte

Spread the love

In genere verso i sei-otto mesi di vita, con  grande sollievo da parte di mamma e papà, la maggior parte dei bambini comincia a dormire per tutta la notte (o quasi). Non è raro però che alcuni continuino a svegliarsi, addirittura fino ai cinque anni di età. Per risolvere il problema è fondamentale capire le ragioni di questo comportamento, mentre se non ve ne sono, almeno apparentemente, può venirci in aiuto qualche piccolo stratagemma. Vediamo.

Possibili ragioni del risveglio notturno

Se vostro figlio non è più un poppante ma continua a svegliarsi di notte questo potrebbe dipendere da alcuni fattori che ne disturbano il sonno quali ad esempio: fame, paura del buio o temperatura inadeguata: se il problema è la fame potete dargli del latte prima di andare a letto, mentre nel secondo caso può essere utile lasciare accesa una piccola luce. Infine, fate sempre attenzione alla temperatura dei caloriferi e dei condizionatori e non eccedete con le coperte.

Alcuni bambini temono la solitudine: se hanno un fratellino o una sorellina provate a matterli a dormire nella stessa stanza.

Aiutare il bambino a dormire tutta la notte

In alcuni casi, soprattutto quando il bambino tende a svegliarsi senza una ragione apparente, può essere utile il risveglio programmato: in genere i bambini si svegliano sempre alla stessa ora, anticipatelo svegliandolo voi stessi quindici-venti minuti prima dell’ora consueta e poi rimettetelo a nanna. Vi sembrerà incredibile ma alcuni bambini reagiscono con la riduzione dei risvegli notturni.

1 commento su “Cosa fare se il bambino non dorme di notte”

  1. Bellissimo articolo, ma mi resta un dubbio…..i miei gemelli di 13 mesi mangiano di tutto, il pomeriggio sono in super attività e per cena mangiano fino a non poterne più.
    Si addormentano senza problemi, con i loro ciucci…..ma ogni 3 massimo 5 ore si svegliano e l’unica cosa che riesce a calmarli è un biberon di latte che finiscono in pochi minuti.
    Ho provato a sostituire il latte con l’acqua, a diminuire la quantità di polvere di latte…ma niente!!!!!!!!!!!!!!!
    Spazzolano via 240 cc di latte e si riaddormentano sereni!
    Che fare? Io sono esausta tre sveglie a testa fanno sei in tutto…ovviamente non si svegliano contemporaneamente!
    Consigli?

    Rispondi

Lascia un commento