Bambini vegetariani? Occorre prudenza!

Spread the love

Cresce costantemente nel nostro paese il numero di coloro che scelgono di seguire un regime alimentare vegetariano e non deve stupirci il fatto che in alcuni casi il cambiamento riguardi tutta la famiglia, inclusi i bambini. Ma è una scelta saggia? Proprio nella settimana in cui si celebra in tutto il mondo l’International Vegetarian Week, due esperti, Claudio Maffei ed Enrico Ghiselli, pediatra il primo, ricercatore dell’Inran il secondo, hanno espresso la propria opinione sul quotidiano La Repubblica:

La carne non è indispensabile per i bambini, lo afferma Claudio Maffeis, che però aggiunge:

…bisogna fare delle distinzioni. La dieta di un latto-ovo vegetariano, che comprende dunque latte, uova e latticini, oltre ai vegetali, è un conto, per i bambini vegani – che possono rischiare carenze di vitamina B12, calcio, ferro e zinco – direi che le precauzioni debbano essere maggiori e costanti. Le carni, infatti, oltre alle proteine nobili, apportano anche ferro più biodisponibile.

Per questo motivo, il bambino vegetariano o vegano deve essere attentamente seguito da un pediatra, meglio esperto in nutrizione, che, da un lato, aiuti mamma e papà a calibrare la dieta e, dall’altro, ne monitori costantemente lo sviluppo psico fisico prescrivendo, laddove necessario, integratori alimentari di vitamina B12 o ferro.

Mette in guardia invece dalla demonizzazione tout court degli alimenti animali il ricercatore dell’Inran Enrico Ghiselli:

è diseducativa la distinzione tra vegetale buono e animale cattivo. Basti pensare a grassi trans vegetali, alcol e zuccheri e, al contrario, al ruolo protettivo di pesce e carni bianche. Ci sono soltanto stili di vita buoni e cattivi, ed è dimostrato da studi che non ci sono differenze in termini di salute tra vegetariani e onnivori, purché questi ultimi non fumino, non bevano alcol e abbiano un indice di massa corporea nella norma. Inoltre, quando nella dieta non c’è alcun prodotto animale bisogna pianificare il regime alimentare al meglio per ottenere le quantità corrette di nutrienti necessari, a maggior ragione se parliamo di bambini.

Gli esperti quindi sembrano sdoganare la dieta vegetariana a misura di bambini, tuttavia avvertono: State lontani dal fai da te!

Per saperne di più sulla settimana della dieta vegetariana:

International Vegetarian Week, anche l’Italia festeggia la dieta verde

[Fonte]

Lascia un commento