Bambini e tecnologia, i piccoli amano i tablet

Spread the love

Bambini tecnologia piccoli amano tablet

Che la tecnologia sia entrata ormai prepotentemente nela vita delle famiglie è un dato di fatto, ma è del tutto nuovo un dato emerso in base ad un recente studio condotto da Common Sense Media, una nonprofit di San Francisco che si occupa di analizzare il rapporto tra i bambini e la tecnologia. La ricerca “Zero to Eight: Children’s Media Use in America, 2013”, ha messo in evidenza un notevole cambiamento, avvenuto nel corso degli ultimi due anni, sulle preferenze dei bambini molto piccoli nei confronti degli apparecchi tecnologici di uso quotidiano. E’ emerso infatti che il 38% dei piccoli di età inferiore ai due anni, durante tale lasso di tempo, abbia utilizzato tablet & Co, mentre la stessa percentuale era stata registrata precedentemente tra i bambini con età inferiore agli 8 anni. 

A giocare un ruolo fondamentale il fatto che a distanza di due anni i tablet siano diventati molto più comuni, tanto che oggi almeno il 40% delle famiglie ne possieda uno, contro l’8% di due anni fa. E’ normale dunque che il grado di familiarità con tale tipologia di apparecchio tecnologico sia cresciuta esponenzialmente anche tra i bambini molto piccoli. Ma tale tendenza non è solo merito della capacità dei bambini. I tablet infatti, essendo caratterizzati da una modalità di utilizzo intuitiva perchè pensati per i momenti di relax degli adulti, non richiedono particolari abilità, tanto che neanche i bambini sotto i due anni riscontrino difficoltà nel loro utilizzo.

Non dimentichiamo però le raccomandazioni degli esperti. Nonostante siano in molti i genitori che non seguano tale raccomandazione, l’Associazione dei pediatri americani consiglia di non mettere i bambini al di sotto dei due anni di fronte ad uno schermo. Consiglio disatteso dai più, tanto che in base a recenti sondaggi a tale riguardo, i bambini di tale età trascorrerebbero almeno un’ora al giorno davanti alla tv, ai computer o ai tablet.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Bambini e tecnologia, i piccoli amano i tablet”

Lascia un commento