I bambini imparano a essere solidali dalla mamma

Spread the love

 

Essere generosi e sensibili non è una cosa da tutti. Sono qualità preziose che però secondo i ricercatori del Telethon Institute for Child Health Research e della University of Western Australia si possono imparare. La cosa suona abbastanza strana. Com’è possibile che le qualità si possano apprendere? Gli esperti hanno verificato che i bimbi nati da mamme empatiche acquisiscono comportamenti più socievoli.

Essere aperti al prossimo, riuscire a immedesimarsi nei panni degli altri sono caratteristiche più tipiche di quelle persone che hanno avuto un esempio materno particolarmente spiccato e dolce.

Lo studio è stato condotto tra piccoli di età compresa tra i 4 e i 6 anni e ovviamente sono state coinvolte anche le loro mamme. Brad Farrant del Telethon Institute ha spiegato in questo modo i risultati ottenuti:

Abbiamo scoperto che le madri con più alti livelli di empatia erano più propense a incoraggiare i loro figli a prendere in considerazione il punto di vista altrui, caratteristica che a sua volta è stata associata a un maggiore sviluppo di competenze empatiche nel bambino. Molto semplicemente, le madri che più regolarmente si mettono nei panni degli altri sono più portate a incoraggiare i loro figli a fare lo stesso.

I genitori quindi non solo possono aiutare i loro bimbi a diventare degli adulti consapevoli e indipendenti, ma stimolano i loro rapporti sociali e la loro capacità di conquistarsi un posto nel mondo sempre nel rispetto delle altre persone.

1 commento su “I bambini imparano a essere solidali dalla mamma”

Lascia un commento