Bambini, crescere sereni è un bene anche per la salute

Spread the love

La serenità fa bene al corpo e alla mente. I bambini hanno bisogno di un ambiente tranquillo, dove crescere senza tensioni e potendosi esprimere al meglio. Non è questo l’unico motivo. Crescere felici, in un ambiente sereno e senza troppe preoccupazioni – ad esempio legate a problemi in famiglia – fa dei bambini adulti dal cuore sano, a minore rischio di infarto.

bambina-serena

A suggerirlo è uno studio finlandese pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics e condotto presso l’Università di Turku. Il cuoricino dei nostri bambini può diventare un po’ più fragile da grandi. I ricercatori hanno considerato 311 bambini e ragazzi di 12-18 anni monitorando per ciascuno il livello di benessere psicosociale (andando ad indagare diversi parametri, dal reddito familiare allo stato di salute e al tipo di occupazione dei genitori, a condizioni stressanti come il divorzio o il trasloco etc).

Dopo parecchi anni i partecipanti, ormai divenuti adulti, sono stati sottoposti a coronografia per evidenziare la presenza di eventuali depositi di calcio sulle pareti delle arterie che ossigenano il cuore, le coronarie, parametro moto indicativo del rischio di infarto.

Qual è stato il risultato? Ebbene è emerso che i bambini cresciuti in un clima di serenità diventano adulti dal cuore più sano, hanno cioè un rischio ridotto del 15% di presentare pericolosi depositi di calcio sulle pareti dei vasi. Probabilmente questo dipende dal fatto che un ambiente è un ambiente in cui ci si cura maggiormente: magari si sta attenti all’alimentazione, si fanno pasti regolari, si fa ginnastica e si fa prevenzione.

Le case in cui si urla, si litiga o, peggio, non ci si parla sono quelle case in cui vige una situazione di trascuratezza su più livelli. Ecco quindi che a farne le spese sono prima di tutto i bambini e la loro salute, non solo da piccolini ma anche una volta diventati grandi.

 

Photo Credits | Shutterstock / ISchmidt

Lascia un commento