L’app per insegnare ai bambini il valore dei soldi

Spread the love

Imparare il valore dei soldi è complesso, soprattutto per i bambini, che vivono in condizione di benessere e soprattutto non hanno mai dovuto quantificare la fatica con un compenso in denaro. Responsabilizzarli a non sprecare e a dare importanza alle persone come alle cose è fondamentale e il primo passo deve essere dare il buon esempio.

saver-spender

In che modo? Dire no alle continue richieste è molto complesso, ma accontentarli oltre ad essere, talvolta, non sostenibile economicamente, rappresenta un errore dal punto di vista educativo. È compito dei genitori fornire ai piccoli le basi necessarie ad acquisire consapevolezza nella gestione delle proprie finanze. Per aiutarsi in questo compito è stata creata una nuova App interattiva. Si chiama Saver & Spender ed è scaricabile gratuitamente su dispositivi con sistema operativo iOS (quindi iPhone, iPad e iPod) o Android (tablet e smartphone).

L’App ha due protagonisti, Saver, il ragazzino oculato, e Speder, che dal nome si può già capire rappresenta lo spendaccione. Sono antropomorfi e vestiti come bambini ma in possesso di elementi simbolici che li rendono extra-terrestri. Entrambi sono dotati di un maialino-salvadanaio, che funge da coprotagonista della storia mettendo in evidenza i singoli aspetti di educazione finanziaria.

A che cosa serve esattamente questa App? insegna a sviluppare la percezione dell’importanza del denaro, suggerisce come gestire le finanze in maniera accorta (per esempio la famosa paghetta), dà agli oggetti un valore economico e quindi dà importanza alle cose che si possiedono, crea consapevolezza sul risparmio e lo spreco.

Naturalmente i risultati si possono ottenere se i genitori non abbandonano i piccoli con l’App in mano, ma si lasciano coinvolgere nella fruizione, favorendo gli esempi concreti e reali. Come abbiamo detto all’inizio, l’esempio è sempre il metodo educativo migliore e tra l’altro, in questo caso, può essere un buon modo per mamma e papà per risparmiare o amministrare meglio il budget della famiglia.

 

 

Lascia un commento