Machiavelli for Moms, il libro sull’educazione dei figli che fa discutere gli Usa

Spread the love

Come vanno educati i figli? Vi sarete chieste infinite volte se state facendo la cosa giusta oppure no con i vostri bambini. Se è meglio utilizzare misure severe o essere morbidi e accomodanti? Purtroppo è un mestiere che s’impara solo sul campo e spesso anche sbagliando. Suzanne Evans è un celebre mamma blogger americana e ha scritto un libro che sta facendo molto discutere gli Stati Uniti d’America. Si tratta di Machiavelli for Moms.

Nel testo la donna racconta prima di tutto la sua esperienza: dopo essersi sposata una seconda volta, si è trovata a gestire una casa e ben 4 figli (alcuni solo del marito). Amministrare una famiglia numerosa e allargata non è semplice e la figura di riferimento più adatta, secondo l’autrice, è il Principe di Macchiavelli. La Evans ha quindi applicato la teoria del Principe alla figura della mamma. E il risultato? Per Suzanne è stato eccellente.

Insomma, la mamma deve essere una figura autoritaria e anche un po’ despota, ovviamente per il bene dei propri bambini. Per fare un esempio, inizialmente al supermercato cedeva alla richiesta di ogni cucciolo. Ha quindi deciso di dare a ogni bimbo un taglio da 10 dollari e di dare loro la possibilità d’amministrare il loro budget come meglio credevano. I piccoli avevano tutti meno di 8 anni e hanno imparato il valore dei soldi.

Il Principe di Macchiavelli è stato un punto di riferimento per tanti problemi diversi, dalle litigate tra i figli (soprattutto causate dalle gelosie) alla gestione della piccolina con la sindrome di Down. Quando i principi pensano più a pacificare che a combattere hanno perso i loro Stati, è una delle massime di Macchiavelli che ha fatto sua e ha applicato nella quotidianità. Cosa ne pensate di questa teoria? Le mamme come devono essere: tigri o accomodanti? Esistono veramente delle rigide regole o ogni bambino è un universo a sé?

Photo Credit | ThinkStock

[Fonte]

 

 

Lascia un commento