Ansie e paure in gravidanza, consigli utili

Spread the love

Ansie paure gravidanza consigli utili

Quando si sceglie di diventare genitori, soprattutto quando si tratta del primo figlio, è normale essere colti da ansie e paure relative la gravidanza. Sarò un buon genitore? Come le mie abitudini saranno stravolte? Sarò capace di dare al mio bambino tutto quello di cui ha bisogno? Queste le domande più frequenti, ma le risposte non potranno che arrivare con il tempo. Anche se, nel frattempo, ci si può migliorare e fare in modo di arrivare un po’ meno impreparati al momento fatidico. Come? Ecco dei consigli utili per combattere le ansie e le paure in gravidanza.

Innanzitutto utile può risultare il confronto con gli altri genitori. Sarebbe bene ascoltare le esperienze altrui, quelle di amici, di parenti, perchè no, anche dei nostri genitori per potere apprendere magari quelle che sono le “dritte” utili provenienti da “chi ci è già passato”. Un valido aiuto per combattere le paure di una mamma, rappresenta anche il consultorio familiare. Ogni città o paese che sia ne ha uno, troverete ginecologi e psicologici pronti a rispondere a tutte le vostre domande.

Altro consiglio utile: documentarsi. Esiste una serie di libri legati all’argomento gravidanza in tutti i suoi aspetti. Raccogliete informazioni il più possibile, non solo sui libri, andate alla ricerca delle riviste specializzate e, nell’era moderna, anche il web costituisce una valida fonte di preziose informazioni, sfruttatele al meglio.

Infine, ma non per ordine di importanza, fondamentale è il dialogo tra i futuri genitori. Può tornare utile un confronto diretto tra mamma e papà sull’individuazione dei possibili bisogni del bambino che sta per arrivare. Importante sarà mantenere la calma e cercare di essere sereni, le difficoltà ci saranno, così come in ogni nuovo cammino intrapreso, ma le supererete al meglio e man mano che si presenteranno sulla vostra strada, daltronde genitori non si nasce.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento