Allergie alimentari nei bambini: si prevengono con frutta e crusca la mattina

Spread the love

Come si prevengono le allergie alimentari nei bambini? Sicuramente facendo attenzione a dieta e svezzamento- secondo i ricercatori della Monash University di Melbourne, in Australia, una ciotola di crusca e frutta al mattino potrebbe essere un ottimo rimedio.

colazione-bambini

Uno studio condotto su cavie pubblicato su Cell Reports mostra infatti che una dieta ricca di fibre cambia i batteri dell’intestino e aiuta a diminuire le reazioni gravi a cibi allergizzanti. Dal latte alle uova alla frutta secca: sono 600mila e in crescita, in Italia, i bambini colpiti da allergie alimentari. Gli esperti hanno ipotizzato che l’aumentata incidenza del problema, verificatosi negli ultimi dieci anni, fosse collegato alla dieta. Hanno quindi indotto un’allergia alimentare alle arachidi in topi e poi li hanno divisi in due gruppi sottoponendoli sin dalla nascita a due diete diverse, una ricca di zuccheri e una di fibre. Hanno quindi visto che il primo gruppo mostrava più gravi reazioni allergiche alle arachidi rispetto al secondo.

Inoltre hanno visto che i batteri intestinali, in risposta all’assunzione di fibre, rilasciavano un acido grasso che impattava sulle risposte allergiche, modificando il sistema immunitario. Lo stesso effetto di diminuire la gravità della reazione allergica è stato poi notato anche immettendo artificialmente gli stessi acidi grassi attraverso un trapianto di batteri intestinali in topi che non avevano assunto fibre: la loro flora batterica era stata ‘rimodellata’. La scoperta richiede ulteriori approfondimenti ma secondo i ricercatori apre a potenziali nuove terapie per persone con gravi allergie.

Resta comunque un fatto importante: i bambini devono imparare a mangiare principalmente cibi poco lavorati. Ciò vuol dire pasta integrale, cereali non raffinati e cibi cucinati in casa e già pronti. Anche questo può essere un primo passo per rafforzare le difese immunitarie e la flora batterica. Come si fa? Abituandoli fin da subito. Il junk food è più attraente e spesso goloso, ma il gusto è un fatto culturale.

Photo Credits | Shutterstock / MiMaLeFi

Lascia un commento