Allattamento al seno, attenzione alle carenze alimentari

Spread the love

Allattare è difficile. Non lo è per tutte, ma sono molte le neomamme che non trovano il gesto particolarmente naturale. Il bimbo spesso non si vuole attaccare, la montata lattea non arriva immediatamente, subentrano le ragadi o l’ingorgo mammario. Se però siamo in grado di superare gli ostacoli dei primi tempi, poi diventa molto gratificante, intimo e rappresenta, comunque, il modo migliore per far crescere il nostro piccolino. Bisogna però fare molta attenzione alla dieta.

allattamento-seno

Le maggiori carenze riguardano nutrienti come acido folico, ferro, vitamina D. Anche il DHA (acido grasso della serie omega 3) riveste un ruolo fondamentale e dovrebbe essere presente nell’alimentazione in quantità adeguate. Durante l’allattamento le donne devono bere molto e devono cercare di mangiare un po’ liquido: favorite quindi le zuppe per fare il pieno di verdura e legumi. Irene Cetin, Ginecologa, Direttore dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia, Clinica Ostetrica e Ginecologica Ospedale Luigi Sacco, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università degli Studi di Milano, ha commentato:

Le donne maggiormente a rischio di carenze nutrizionali durante la gravidanza sono ad esempio le donne più giovani, che fumano, le donne con BMI inferiore o superiore ai range di normalità o con gravidanze ravvicinate. Tuttavia, anche le diete sbilanciate per i ritmi lavorativi e la tendenza ad alimentarsi velocemente sono determinanti per una situazione di generale peggioramento dell’alimentazione nella popolazione in età fertile.

Se non riuscite a migliorare la vostra dieta, la cosa più saggia è farsi aiutare con un integratore alimentare: esistono proprio quelli da utilizzare in gravidanza o durante l’allattamento. Il DHA spesso è difficile da digerire. Dovesse darvi fastidio, mangiate pesce in abbondanza, principalmente pesce azzurro, che costa poco ed è facile da trovare fresco e da cucinare (per esempio fatto al vapore è eccellente). Spesso ci dimentichiamo che è pesce anche il semplice tonno in scatola.

Photo Credits | Sokolova Maryna / Shutterstock.com

Lascia un commento