Come educare i gemelli

Spread the love

Avere a che fare con un neonato è faticoso, lo sanno bene le mamme ed i papà che abbiano in casa un bambino così piccolo. Ma cosa succede se a dovere essere cresciuti sono due (o più) gemelli? Doppia culla, doppi vestitini, doppie attenzioni, insomma, tutto si amplifica ma non il modo di educarli. Educare dei gemelli non richiede infatti delle attenzioni particolari, essi dovranno venire cresciuti esattamente come due fratellini, come due individui a se stanti.

Come educare i gemelli

 

Quello che in realtà potrebbe provocare dei problemi riguarda gli aspetti pratici della vita in famiglia ed il riuscire a trovare un equilibrio più o meno identico nel rapporto con ognuno di essi. In quanto a questo l’importante sarà non farsi scoraggiare e creare piuttosto una sorta di organizzazione atta a far si che ogni aspetto della vita sia previsto ed affrontato di consueguenza così che il tempo e le attenzioni si equivalgano.

Non abbiate timore di chiedere aiuto. All’arrivo di due gemellini, per forza di cose, sarete circondati da nonni, sorelle, cognati… Approfittate del loro aiuto, ciò non solo per il vostro benesserre ma anche per quello dei bimbi i quali non potranno fare altro che arricchirsi grazie alla crescita all’interno di un ambiente diversificato. Ciò che conta, però, è che le scelte riguardanti l’educazione provengano sempre e solo da mamma e papà.

Altro aspetto da ricordare sempre è che i gemelli siano sempre e comunque due diversi soggetti, con il proprio carattere, le proprie inclinazioni ed esigenze. Ad ognuno di essi, dunque, il genitore si rivolgerà in maniera differente. Promuovetene l‘individualità ma senza imporre a nessuno di essi alcun tipo di esperienza ed attività, rispettando quindi le loro scelte. Ultimi consigli pratici: evitate di fare indossare loro vestiti uguali, fate loro dei regali diversi assecondando i gusti ed i desideri di ognuno e cercate di passare, quando possibile, del tempo con un solo bambino alla volta.

Photo Credits | Prezoom.nl / Shutterstock.com

Lascia un commento