Alimentazione dopo il parto e durante l’allattamento

Spread the love

dieta allantamento

Subito dopo il parto l’organismo concentra tutte le sue forze sull’allattamento, e quindi è normale chiedersi quale tipo di alimentazione deve seguire chi vuole allattare. Gli ospedali spesso ignorano questo aspetto, e quindi le puerpere si vedono arrivare cibi poco adatti alla nuova situazione.

L’alimentazione dopo il parto deve essere di facile digeribilità, di alto valore nutritivo e costituita da alimenti che non facciano passare nel latte sostanze nocive che lo rendano di sapore sgradevole, perchè in questo caso il lattante potrebbe rifiutare il seno e per favorire la digestione, evitate di mangiare dopo le nove di sera.

La madre che allatta ha bisogno di sostituire i liquidi che perde nutrendo il bambino, ma dove stare attenta a non esagerare assumendo troppo latte a sua volta, prima di tutto perché non è vero che “latte fa latte”, come dice un detto popolare, e poi perché il latte bevuto dalla mamma può provocare coliche al neonato.

Le mamme in fase di allattamento dovrebbero sempre evitare di mangiare troppe proteine, specie quelle del latte e delle uova, e in ogni caso assumetele tramite carne bianchi e formaggi. Le neomamme, come del resto i loro piccoli, sono soggette a gas intestinali, per attutire questi effetti, aggiungete cumino ai formaggi, al pane e alle verdure, oppure prendete a fine pasto una tisana costituita da semi di cumino, di anice e di finocchio in parti uguali; viceversa l’aglio, la cipolla, il cavolo, i crostacei, la cacciagione sono controindicati.

Dato che gli ospedali in genere propongono un’alimentazione carente di fattori nutritivi, ecco alcuni suggerimenti circa le integrazione da portare con sé: lievito di birra, frutta di stagione, meglio se biologica, una scatola di cereali integrali per combattere la stitichezza, i rimedi omeopatici da prendere all’inizio del travaglio e subito dopo il parto per evitare complicazioni, e una tisana galattogena a base di galega, un’erba che ha la proprietà di stimolare la secrezione lattea.

6 commenti su “Alimentazione dopo il parto e durante l’allattamento”

  1. Ciao, sono ingrassata 25 kg in gravidanza e ne ho persi 11 dopo il parto. Sono passati 50 giorni dopo il parto ma non riesco a scendere di peso, che dieta posso fare senza correre nessun rischio per mia figlia perchè sto allattando al seno.
    Grazie

    Rispondi
  2. Ciao Angela, durante l’allattamento è fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata per assicurare un’adeguata qualità del latte. Non è necessario seguire una dieta particolare perchè l’allattamento comporta x la donna un dispendio energetico di circa 500 kl al giorno. Segui un’alimentazione ricca e varia, prediligi frutta, verdure, vegetali, pesce.. Evita Cavoli, cavolfiori, broccoli, cardi,asparagi, verza, cicoria, rape, radicchio, carciofi, pomodori acerbi, patate inverdite, funghi, aglio crudo, cipolla cruda, porro, erba cipollina, selvaggina, cacciagione, carni conservate, insaccati, wurstel, zampone, cotenna, bovino con gelatina in scatola molluschi, polpa di granchio, surimi, acciughe salate, acciughe sott’olio cibi troppo grassi e poco cotti. Bevi molti liquidi e fai movimento! BAci

    Rispondi

Lascia un commento