Alimentazione dei bambini durante l’inverno

Spread the love

L’inverno è ormai entrato nel vivo ed il freddo inizia a metterci a dura prova. Un grande aiuto per affrontarlo al meglio può iniziare dalla tavola. L’alimentazione è una nostra alleata, se gestita nella maniera corretta. E’ credenza popolare che durante i mesi invernali il consumo di calorie e di piatti molto grassi possa aiutare il nostro organismo ad uscire indenne dalla stagione più fredda. Sfatiamo subito tale mito: anche in inverno deve essere prediletta, per i bambini così come per gli adulti, una dieta semplice, variegata e bilanciata che prediliga i prodotti di stagione.

Alimentazione dei bambini durante l'inverno

Questi si prestano ad essere consumati in piatti caldi e corroboranti come minestre e zuppe. Non fate mancare nell’alimentazione dei bambini legumi e verdure, tanta frutta tra la quale gli agrumi che risultano essere ricchi di vitamine indispensabili per combattere influenze e malanni di stagione. Evitate, invece, pietanze troppo pesanti, grasse ed elaborate che mettono a dura prova fegato e digestione.

Non aumentate la quantità delle portate, non è necessario: basterà semplicemente privilegiare cibi ad alto contenuto di vitamine e sali minerali con un ottimo profilo nutrizionale. Anche in inverno bisogna bere molto: non fate mancare i canonici due litri di acqua al giorno. Nel caso in cui non dovesse risultare così tanto gradita, potrete sempre sostituirne una parte con delle bevande da bere calde. Le care e vecchie spremute di arancia risultano essere più valide di qualsiasi medicina. Preparatele sul momento e fatele bere ai vostri piccoli: nel caso in cui dovessero risultare un po’ troppo acidule per i loro gusti dolcificatele con un cucchiaino di zucchero di canna.

Si a pasta e carboidrati a pranzo, accompagnati da carni bianche e pesci magri e verdure cotte; si ai brodi vegetali e di carne, alle zuppe ed alla creme di verdura: tutte pietanze consigliate per una cena leggera ma appagante. E prima di andare a nanna? Un bel bicchiere di latte caldo o una camomilla dolcificati con un cucchiaino di miele!

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento