Alcol in gravidanza, anche una dose piccola è sconsigliata

Spread the love

Se siete in dolce attesa e pensate che un dito di vino nelle grandi occasioni non possa nuocere alla salute del feto state molto attente. Sembra che abbiate torto. A dirlo è uno studio, italiano stavolta, condotto dall’Istituto Superiore di Sanità.

Secondo i ricercartori dell’Iss, infatti, se è vero che gravi deficit neurologici e comportamentali tipici della cosiddetta sindrome feto alcolica sono legati a un consumo massiccio di alcol in gravidanza, è altrettanto vero che non esiste una soglia minima aldisotto della quale bere alcol durante la gestazione non comporta alcun rischio.

In poche parole, mentre si aspetta un bambino per non sbagliare è meglio non bere per niente, poichè anche un consumo modesto di vino o birra è associato a deficit intellettivi, iperattività, condotte aggressive in adolescenza, ritardo nella crescita.

Assicura infatti la responsabile dell’indagine Simona Pichini

Anche un uso giornaliero moderato, che in altre fasi della vita è considerato normale, può determinare deficit intellettivi, sindrome da iperattività, comportamenti aggressivi e violenti durante l’adolescenza, problemi di socializzazione e ritardi nella crescita. Per questo, raccomandiamo alle donne che aspettano un bambino di astenersi completamente dell’alcol. Anche l’eccezione di una sola sera può essere pericolosa, se proprio in quel momento il feto sta sviluppando qualche parte del sistema nervoso.

Ferma restando la piena fiducia nella ricerca scientifica e la necessità di attenersi a questa prescrizione per il bene dei nostri piccoli, leggendo queste parole però io non posso fare a meno di pensare a una credenza popolare, della quale forse siete a conoscenza anche voi: un tempo si credeva che bere vino (alcuni dicono birra) aiutasse la futura mamma produrre del buon latte.

Chissà se davvero le nostre nonne si davano da fare con la bottiglia!?

[Fonte]

 

2 commenti su “Alcol in gravidanza, anche una dose piccola è sconsigliata”

Lascia un commento